Durata | Luogo | Livello | Periodo ideale |
2 giorni | Castérino | Intermedio | Da fine maggio a metà ottobre |
Perché ci piace ?
Una strada mitica, un’escursione sia sportiva che culturale
Viste mozzafiato sul Mar Mediterraneo, sulle Alpi e sul massiccio del Mercantour
Una sfida sportiva ma fattibile con l’aiuto delle bici a pedalata assistita
Giorno 1
Casterino-Don Barbera
L’avventura inizia a Castérino, dove è possibile noleggiare le biciclette. Questa prima tappa ha una partenza ripida, ma grazie alla pedalata assistita potrete risalire la valle tranquillamente. Lasciatevi alle spalle la cascata di Valmasque e il Mont Paracouerte e dirigetevi verso il valico, il Col de Tende. Non preoccupatevi, non dovrete scalare i suoi 46 famigerati tornanti! Dalla discesa di Peïrefique si dirama la strada verso il forte di Tende dove il percorso, piacevole e facile da seguire, si snoda sul versante della montagna. La vista panoramica sul massiccio del Mercantour rende il tragitto ancora più affascinante.
Distanza percorsa:
30 km
Dislivello:
D+ 800 m / D- 350m
Altitudine:
1500 m > 2500 m
Buono a sapersi
Sulla Haute Route du Sel, da giugno a settembre, il traffico è limitato per i veicoli a motore. Il martedì e il giovedì, la strada è riservata esclusivamente a pedoni e ciclisti.
Buono a sapersi
Sulla Haute Route du Sel, da giugno a settembre, il traffico è limitato per i veicoli a motore. Il martedì e il giovedì, la strada è riservata esclusivamente a pedoni e ciclisti.
Dal Col de Tende, aprite bene gli occhi. Fort Central, Fort Tabourde, Fort Pépin, Col de la Perle, Col de la Boaire… forti militari e panorami si danno il cambio per impressionarvi. Last but not least, la tappa prima del rifugio: il Marguareis. Qui vi trovate sul tetto delle Alpi Liguri. O forse sulla luna? Viene da pensarlo davanti a queste rocce calcaree, queste grotte e questi crepacci lunghi e profondi. Arrivati al rifugio Don Barbera, lasciatevi coccolare… Potete approfittare della pensione completa: cena italiana (deliziosa!), colazione e picnic per il giorno successivo.
Giorno 2
Dal Don Barbera a La Brigue
Buona notizia: la tappa di oggi presenta meno salite rispetto a ieri. Ma è più lunga. Con un pedale in Francia e l’altro in Italia, procederete su un percorso molto aereo, sempre a 2000 metri sopra il livello del mare. Arrivati al Mont Saccarel, guardate a sinistra della cima. Tra i rododendri in fiore, saluta i vostri sforzi una statua di bronzo del Cristo Redentore. Dal Pas de Saccarel, poco prima di scendere verso La Brigue, tenetevi saldi al manubrio. La discesa è lunga e potrebbe sorprendervi: 1200 metri di dislivello negativo!
Distanza percorsa:
45 km
Altitudine:
1500 > 2500 m
Buono a sapersi
Per percorrere la Haute Route du Sel in alta stagione è necessario acquistare un biglietto. I controlli sono frequenti vicino ai forti.
Buono a sapersi
Potete noleggiare la vostra bici elettrica
al parco avventura di Castérino: Accro Des Merveilles.
L’arrivo a Notre-Dame-des-Fontaines indica la vostra ultima tappa prima di La Brigue. Ancora qualche chilometro di discesa e sarete arrivati a La Brigue. La vostra fatica sarà ben ripagata! Un bagno tonificante nel fiume o un aperitivo a un tavolo all’aperto, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se non siete troppo stanchi, rimettetevi in sella e pedalate fino a Castérino per completare il circuito!
Cosa portare con voi
Portate acqua (2 litri al giorno a persona) e snack (barrette energetiche, frutta secca…) per questa due giorni di avventura. Zaino, pantaloncini da ciclista, guanti, casco, lampada frontale, vestiti caldi per la notte, capi antipioggia (compresa la protezione per lo zaino!). Siate previdenti, portate tutto il necessario ma senza appesantirvi.
Piccoli gesti e buone abitudini
- Siete in bicicletta ed è già un gran bel gesto per il pianeta, complimenti! Per portarvi dietro l’acqua, usate una borraccia, più pratica e meno inquinante di una bottiglia di plastica.
- Questo scenario spettacolare va attraversato senza lasciare tracce. Ricordate di portare con voi un sacchetto per raccogliere i vostri rifiuti, compresi quelli alimentari
L’avventura può essere affrontata anche in solitaria, ma più si è e meglio è!
Accro des Merveilles a Tende :
escursioni guidate di un giorno per pedalare
e scoprire la storia locale.
06 74 76 18 75
VTT MTB a Breil-sur-Roya :
specialisti nell’organizzazione di viaggi in mountain bike enduro e all-mountain.
06 78 75 16 64
Refuge Don Barbera :
ai piedi del Marguareis, luogo accogliente e
gustosa cucina italiana! Matteo Eula e Gabriele Mauron
Briga Alta CN, Italia
0039 0174 086157
Auberge St Martin :
La Brigue, piccola taverna dall’atmosfera medievale, con volte in pietra e tavoli
all’aperto con vista sulle montagne.
2 Place Saint Martin, La Brigue 04 93 53 97 15
Fleur des Alpes :
a La Brigue, un incantevole e intimo hotel-ristorante sulle rive del fiume. Cucina
familiare con prodotti locali e stagionali.
1 Pl. Saint-Martin, La Brigue 04 93 04 61 05
Accesso
Per raggiungere Castérino: Autostrada A8 Uscita Ventimiglia, direzione Tende / vallée de la Roya, bivio a Saint Dalmas de Tende verso la Vallée des Merveilles.
Siete pronti? Allacciate le scarpe, prendete la borsa e partite alla scoperta dei nostri angoli di paradiso.