© Drone De Regard

Escapades Baroques (Fughe Barocche)

L’universo barocco

Originale iniziativa guidata dalla fondazione Facim, le cosiddette Escapades baroques (Fughe barocche) sono state istituite dalla Communauté d’Agglomération de la Riviera Française (CARF; Ente territoriale Agglomerato della Riviera Francese). Aperti al pubblico, questi percorsi fanno scoprire da una prospettiva diversa le varie sfaccettature dell’universo barocco su tutto il territorio alpino. Questi itinerari attraversano il territorio di Mentone, Riviera & Merveilles e propongono tra le altre cose un dialogo innovativo tra artisti contemporanei e patrimonio barocco per scoprire o riscoprire queste immense ricchezze presenti nel cuore delle valli.

Fughe barocche nelle Alpi

Segreti del barocco

Le Escapades Baroques nella Riviera Francese fanno parte del progetto intervallivo e interregionale Escapades Baroques nelle Alpi, condotto dalla Fondazione Facim, che riunisce i territori del Pays du Mont-Blanc, delle Hautes Vallées de Savoie e della Riviera Francese.

B-roads, per gli adolescenti,

Il patrimonio barocco a portata di smartphone!

Muniti di uno ‘zaino digitale’, i nostri adolescenti vanno a scoprire il patrimonio barocco con lo smartphone in mano. Progettata dall’artista britannico David Michael Clarke, l’app propone ai giocatori di raccogliere gli elementi del patrimonio barocco su un determinato circuito. Umorismo e visione fuori dagli schemi non mancano! Sono proposti due itinerari: uno nella valle della Tarentaise e uno nella val Roya. Per i più giovani, il percorso digitale esiste in versione cartacea.

Scoprire l’arte barocca

con la famiglia in un batter d’occhio
Tende

Collegiata

della Madonna Assunta
Sospel

Chiesa

di San Michele
Menton

Basilica

di San Michele

‘Escapades baroques’ (Fughe barocche)

Una selezione di fughe alla scoperta dei tesori barocchi nascosti delle Alpi!

A piedi, in bici, in pullman, nell’arco di una giornata, durante un soggiorno o nel corso di un itinerario, l’ampia offerta di Fughe barocche ti dà la possibilità di scegliere cosa fare a seconda dei tuoi desideri di viaggio e di ciò che desideri scoprire. Un’offerta variegata e originale di esperienze barocche uniche nel loro genere!

Viabilità in Val Roya

Come certamente sai, la tempesta Alex ha duramente colpito il nostro territorio il 2 ottobre 2020. Richiamiamo la tua attenzione sul fatto che alcuni accessi ai comuni della Val Roya sono stati duramente colpiti. Al fine di garantirti un’esperienza ottimale qualora ti rechi nella parte centrale e settentrionale del territorio, ti raccomandiamo fortemente di informarti prima presso il punto informativo turistico di Tenda: 0033 4 83 93 98 82 o tende-tourisme@menton-riviera-merveilles.fr.
Alcuni link utili per gli accessi ai sentieri:

Ti ringraziamo per la comprensione e ti auguriamo un piacevole soggiorno nel nostro territorio.

I nostri suggerimenti