Durata | Inizio | Livello | Stagione ideale |
1 giorno | Castellar | Accessibile | Tra giugno e ottobre |
Perché lo vuoi?
Un’escursione senza precedenti, a contatto con gli asini
Un modo naturale ed ecologico per esplorare le montagne
Scoprite il villaggio costiero più alto d’Europa
Vedere le montagne dal mare
Tappa 1
Raggiungete il villaggio di Castellar. Sulla strada per Les Granges de Saint-Paul, Marius, Nautilus e Romeo, compagni di escursione come nessun altro, vi aspettano con gli zoccoli saldi. In questa graziosa struttura a conduzione familiare, le galline sono le renne e le terrazze, punteggiate di piante, offrono una splendida vista sul mare.
Buono a sapersi
Gli asini possono trasportare fino a 50 kg di bagaglio. Di solito c’è un asino ogni 2 o 3 escursionisti.
Tappa 2
Un rapido briefing da parte del conducente dell’asino e si parte per il giro. Liberi dal peso delle borse, i bambini camminano liberamente accanto agli asini e vengono trasportati al minimo segno di stanchezza. Tra il mare e la montagna, su piccoli sentieri forestali in quota, la vista sulla costa è eccezionale. Olivi, corbezzoli, cipressi, pini d’Aleppo, ginestre, frassini, pini silvestri… la vegetazione, inizialmente mediterranea, diventa gradualmente alpina. Dopo una breve pausa, gli asini vi riporteranno in paese.
Tappa 3
Riprendete l’auto per raggiungere il villaggio costiero più alto d’Europa: Sainte-Agnès, uno dei più bei villaggi di Francia. Belvedere sul Mediterraneo, offre incredibili viste panoramiche sulla Grande Bleue. Perdetevi nelle sue strade medievali, aprite le porte degli atelier degli artisti e degli artigiani, assaggiate le marmellate fatte in casa alla Cavette d’Agnès, fate un salto indietro nel tempo nel giardino medievale: insomma, approfittate del momento!
Buono a sapersi
L’asino si muove a una velocità di circa 4 km/h, la velocità di un uomo carico!
Fatti interessanti
A Sainte-Agnès, le rovine del castello raggiungono il punto più alto a quasi 800 metri. Un piccolo giardino medievale si nasconde dietro i bastioni, ma il castello stesso è attualmente in fase di restauro. Qui si può godere di una vista a 360°.
Tappa 4
Per concludere in bellezza, programmate un pranzo con vista sul mare e sulle cime innevate del Mercantour, per gustare la cucina locale.
Piccoli gesti e buoni riflessi
Mio figlio indossa un casco e io sto accanto a lui quando è sull’asino.
Se l’asino si spaventa e scappa da me, non lo inseguo.
Con l’asino, i primi 10 minuti contano. Fin dai primi passi, siate gentili ma decisi, non fategli rosicchiare ogni filo d’erba.
Faccio una pausa di 20-30 minuti ogni 2 o 3 ore di cammino.
Mi ricordo di togliere le borse durante la pausa!
Da non perdere!
Il forte di Sainte-Agnès è una vera e propria città sotterranea, scavata nelle profondità della roccia. È ancora completamente attrezzato e può essere visitato. Una museografia ben documentata e una visita guidata permettono ai visitatori di scoprire le installazioni militari della Seconda guerra mondiale.
Ristorante le Saint Yves
76 Rue des Sarrasins,
06500 Sainte-Agnès
04 93 35 91 45
Ristorante le Righi
1 Place du Fort,
06500 Sainte-Agnès
04 92 10 90 88
Accesso
Dall’interscambio di Mentone, prendere la route de Sospel, passando per Monti e poco dopo a destra per Castellar. Dopo la cappella di Saint-Sébastien, svoltare a sinistra sulla strada Granges Saint-Paul, superare la cappella di St Roch e fermarsi al numero 1164. Da Mentone, prendere la strada dipartimentale 24 per Castellar o la route des Ciappes (indicazioni per Camping St Michel).
Siete pronti? Allacciate le scarpe, prendete la borsa e partite alla scoperta dei nostri angoli di paradiso.