Fortificazioni italiane
Fortificazioni del colle di Tenda,
un luogo ricco di storia
Amanti della storia, degli ampi spazi, dei panorami strabilianti, non potrete restare indifferenti di fronte a queste fortezze di pietra le cui feritoie si affacciano su un paesaggio bucolico.
Un fulcro: il forte centrale. Il crinale di confine è strapieno di costruzioni militari tra cui alcune come il forte centrale sono di notevole interesse architettonico. È circondato da altri 5 forti a forma rettangolare. Costruiti dal Genio Militare italiano nell’arco di tempo compreso tra il 1800 e il 1900, sono circondati da fossi profondi e accessibili da un ponte levatoio. Non mancherà l’atmosfera fantasmatica in caso di nebbia!
Il Vallo Alpino,
un complesso architettonico di notevole interesse
Nel XX secolo, questa linea di fortificazione viene completata con un nuovo sistema difensivo: il Vallo Alpino edificato prima della Seconda Guerra mondiale.
Tra il colle di Tenda e il confine con l’Italia verranno edificate poco meno di 130 opere dal 1931 al 1942. La fine della guerra e l’annessione di Tenda e La Brigue alla Francia nel 1947 (Trattato di Parigi) rendono obsoleto l’interesse geostrategico di queste fortificazioni. Alcune di queste opere si trovano ora nel territorio francese.
Tenda,
i forti all’attacco delle cimeEscursionismo
tra i forti
Da allora la natura si è ripresa i suoi spazi e si possono scoprire le fortezze abbandonate percorrendo un circuito escursionistico a piedi o in MTB. Un’escursione con ampia vista panoramica permette di seguire un piccolo percorso ad anello tra il colle di Tenda, il forte Centrale e il forte Tabourde.
Tende : des forts à l'assaut des cimes
Per raggiungere la Val Roya
- Accesso a Roya
La tempesta Alex ha duramente colpito il nostro territorio il 2 ottobre 2020.
Alcuni accessi ai comuni della Val Roya sono stati duramente colpiti. Al fine di garantirti un’esperienza ottimale, ti raccomandiamo fortemente di informarti prima presso il punto informativo turistico di Tenda: 0033 4 83 93 98 82 o tende-tourisme@menton-riviera-merveilles.fr.