© Pango Visual

Sapori locali

Una cucina per tutti i palati

Cucina mediterranea per eccellenza ma anche cucina di montagna che risentono dell’influenza della cucina italiana, ecco tutta la cucina della Riviera! Al centro delle specialità culinarie, il rispetto per i prodotti! Presso i produttori, al mercato o nelle sagre, i prodotti locali vengono messi in primo piano. Qui la ghiottoneria è indubbiamente un gran bel difetto!

Le nostre perle culinarie,

un tesoro per il palato

Sul litorale, olio d’oliva, limone di Mentone, ortaggi pregni del calore del sole, prodotti del mare; nelle valli, formaggi d’alpeggio, castagne, selvaggina e funghi. Tra mare e montagna, le tradizioni culinarie sono espressione di una cultura, di influenze molteplici e il riflesso di un terroir generoso. Barbajuan, pichade, poutine, suggelli tanto per citarne solo alcune…  Una cucina poco dispendiosa che fa miracoli con pochi ingredienti. Ma che ingredienti! Mi viene già l’acquolina in bocca!

I nostri mercati,

quanto sono belli i miei limoni!

Luoghi di convivialità e di generosità per eccellenza, i nostri mercati sono un patrimonio vivente che offrono un contatto diretto con il prodotto. Appuntamenti quotidiani o settimanali, sono dei luoghi di incontro e di ispirazione apprezzati dai buongustai! Sapori, colori, odori, tutti i sensi sono all’erta… Si va anche al mercato per l’atmosfera autentica e le figure locali che animano i luoghi. Prepara il tuo cesto e seguimi!

I nostri produttori,

promotori di terroir

Per meglio conoscere i prodotti del terroir, vai a fare conoscenza con i nostri produttori! Agrumicoltori, olivicoltori, apicoltori, produttori di formaggi, tutti sono rispettosi e innamorati del loro terroir. Incontrarli significa capire un know-how, una tecnica, comprendere un sapore. Presso le loro aziende o in occasione di sagre, non esitare a dare avvio all’incontro!

I nostri suggerimenti