Breil-sur-Roya ha tutto: uno stile di vita e una gastronomia unici, un passato ricco di storia, un villaggio nel cuore delle montagne… Qui potrete staccare dalla quotidianità!
1 giorno 1 villaggio
Una giornata a Breil-sur-RoyaVisitare il cuore di Breil-sur-Roya
Attraverso il vecchio villaggio
Arrivate alla stazione di Breil. Il viaggio inizia davanti allachiesa barocca di Santa Maria in Albis. La sua facciata ocra dà l’impressione di essere una formica. Lo spettacolo continua all’interno, con l’altare, l’organo, considerato uno dei più belli della valle, e la pala di Louis Bréa. Un tuffo in diversi secoli di arte e storia.
Risvegliate i vostri sensi passeggiando lungo Rue de Turin. Testimone del periodo medievale, questo luogo di vita vi riporterà all ‘arte di vivere Breillois, dove si incontrano i profumi culinari dell’Italia e della Provenza. Questi profumi vi hanno fatto venire l’acquolina in bocca? Allora recatevi alla Maison des producteurs per assaggiare le specialità locali, oppure godetevi un picnic sul Lac aux Cygnes.
FONTANE E LAVATOI
Passeggiando, ci si imbatte in una serie di fontane e lavatoi, un tempo utilizzati dalle lavandaie per lavare i panni.
Raccomandazioni
per una visita di successo:
- Non dimenticate di scaricare la mappa del tour qui sopra per essere sicuri di non perdere nulla del villaggio!
- Se venite in auto, parcheggiate in paese in Place Biancheri (tranne il martedì mattina, giorno di mercato) o alla stazione. Il parcheggio è gratuito.
- Ideale per le famiglie, il giardino per bambini offre una gradita pausa all’ombra (accanto al monumento ai caduti).
- Avete voglia di una pausa culinaria? Fate un salto in uno dei nostri ristoranti o snack bar.
- Il martedì dalle 9.00 alle 13.00, venite al mercato (Place Biancheri) per incontrare i nostri produttori e assaporare i sapori locali.
Prolungate la vostra visita:
un panorama XXL che merita di essere visto
Attraversate il villaggio per prendere quota seguendo il sentiero dei Crottés. Ammirate il panorama davanti a voi: i tetti ocra contrastano con le montagne verdi della valle. La brezza porta con sé il profumo del timo e dell’erba fresca: godetevi il momento!
Tornate al villaggio attraverso l’altro versante, ornato di ulivi e con una vista a picco sulla Roya. Cullati dal canto delle cicale, scorgerete due testimonianze dell’epoca medievale: la cappella di Saint-Antoine l’Ermite e la Porte de Gênes.
IL SENTIERO DELLE CROTTES
Le “crottes” sono piccoli ripari a volta tipici della regione. Venivano utilizzati per conservare i graticci per l’essiccazione di fichi e prugne.
Raccomandazioni
sul sentiero dei Crottés :
- Una passeggiata per tutti: basta un giro di 30 minuti.
- Dal municipio, risalite il Boulevard Rouvier verso il Pont Supérieur, girate a destra in Rue Ciappera e poi a sinistra sul sentiero che porta a Les Crottés.
STORIA DEI TRENI
Fermatevi all’Écomusée des transports, vicino alla stazione, per scoprire la storia della famosa linea ferroviaria Nizza-Cuneo (aperta solo la domenica pomeriggio).
Raccomandazioni
per un’escursione tranquilla
- Assicuratevi di essere ben equipaggiati: berretto, scarpe buone e uno spuntino – siete pronti!
- Se li avete, un binocolo e una bussola vi saranno sempre utili.
- Per essere sicuri di non perdervi, portate con voi una mappa IGN.
- Tenete presente che alcune zone di montagna non hanno una buona copertura di rete.
- Non dimenticate di portare con voi molta acqua, poiché non ci sono punti d’acqua sui sentieri (tranne che nell’oliveto).
Scoprite le nostre piste ciclabili
Famiglia, elettrico, fondo
Percorso del patrimonio
A circa 2 ore dal villaggio, si prende il ponte di Charabot fino a un incrocio in cui si trova una piccola cappella (Saint-Antoine de Padoue). Alle sue spalle si trova il campanile di Saint-Jean. Proseguire lungo la Route des Burdanches fino a raggiungere l’Avenue de l’Authion.
L’EX CASERMA HARDY
Passando davanti all’ospedale di Breil, si nota che il vecchio edificio era un tempo una caserma militare, fino alla dichiarazione di guerra dell’Italia nel 1940.
Raccomandazioni
per le vostre gite in bicicletta:
- Vi consigliamo di portare con voi la vostra bicicletta, poiché a Breil non ci sono servizi di noleggio.
- Portate sempre con voi un kit di riparazione, perché può essere difficile trovare i materiali per riparare una ruota!
- Avete una bicicletta elettrica? La ricarica è disponibile dietro la Mairie, come per le auto elettriche.
Per una giornata al Top...
Il nostro consiglio di esperti
Come raggiungerci
- Se scegliete di partire in auto da Mentone, potete raggiungerci via Sospel attraverso il Col de Brouis fino a Breil-sur-Roya e Tende. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Come raggiungere la Valle della Roya
- Da Nizza, prendere l’autostrada A8 (1 ora e 10 minuti di auto).
Praticità
- C’è un solo bancomat a Breil-sur-Roya, in esplanade Charles de Gaulle.
- Controllare gli orari di apertura dei monumenti prima di uscire.
- Si noti che il martedì dalle 9.00 alle 13.00 il traffico è limitato in Place Biancheri a causa del mercato.
- Avete voglia di un picnic dal sapore locale? Andate al mercato per scoprire le bancarelle dei nostri produttori, alla panetteria nella via principale, che prepara pranzi al sacco, o alla Maison des producteurs proprio accanto… siete i benvenuti 😉
- Tutte le fontane del villaggio sono potabili, salvo diversa indicazione.
- Per tutti i consigli necessari, contattate Marine o Hélène presso l’ufficio del turismo: breil-tourisme@menton-riviera-merveilles.fr o 04 83 93 98 34.