La Strada delle Grandi Alpi
Alle origini di
una strada mitica
Nel XIX secolo, al fine di far uscire dall’isolamento i borghi alpini, si intraprende la costruzione di strade che collegano tra loro le grandi vallate francesi. Queste strade costituiranno il futuro punto di partenza di un nuovo cantiere colossale nel 1909: la costruzione della Strada delle Grandi Alpi. Progettata su iniziativa del Touring Club francese, la strada ha come scopo di valorizzare i grandiosi paesaggi montani e di favorire il turismo, prima in bici poi in auto. Ultimato nel 1937, l’itinerario segna allora l’apertura al mondo di questo territorio dal patrimonio naturalistico e culturale di notevole interesse.
Il risultato è all’altezza del progetto: la Strada delle Grandi Alpi parte da Thonon-les-Bains nei pressi del Lago di Ginevra fino ad arrivare a Mentone e alle rive del Mediterraneo. Attraversa 6 dipartimenti, si inerpica su per 17 valichi di alta montagna e copre poco meno di 700 chilometri di strade di montagna.
MENTONE, CHILOMETRO ZERO DELLA STRADA
A Mentone, al tempo stesso punto di partenza e punto di arrivo, una lastra incisa segna il chilometro zero della Strada delle Grandi Alpi. La scorgerai sul piazzale Francis Palmero, di fronte al mercato.
Tra mare e montagna
Da Mentone al colle di Turini
Sul territorio di Mentone, Riviera & Merveilles, il tratto della Strada delle Grandi Alpi ti farà passare da un ambiente all’altro: da un valico montano dove la strada è particolarmente stretta, sinuosa e ripida a una discesa verso il mare e i paesaggi costieri della Riviera francese.
Se parti da Mentone, la tua prima tappa sarà il colle di Castillon (703 metri), poi raggiungerai Sospel, primo borgo di montagna. Da lì, intraprenderai la lunga salita che ti porterà fino al colle di Turini (1604 metri) passando per Moulinet. Gli ultimi tornanti sono splendidi… Non mancare di fare un giro nel massiccio dell’Authion che dall’alto dei suoi 2078 metri svela un panorama eccezionale sulla parte meridionale delle Alpi.
Esperienze nel verde
Da non perdere
Sulla Strada delle Grandi Alpi come altrove, non importa la destinazione ma la strada per raggiungerla! E che strada… Attraverserai paesaggi magici e borghi dove è bello vivere.
Per le attività in mezzo al verde, diversi sono i nostri suggerimenti di esperienze imperdibili: parti per un’escursione a piedi o in bici nelle montagne dell’Authion, vai a passeggiare all’ombra dei castagneti di Moulinet, contempla dall’alto le cascate e le gole del Piaon scavate dal fiume Bevera… E perché non provare a pescare le trote in questo fiume interamente classificato in prima categoria per la qualità delle sue risorse ittiche?
Auto, moto o bici?
Scegli il ritmo che ti fa più comodo
Aperta alle macchine, alle moto e alle bici, forse la Strada delle Grandi Alpi farà da scenario alla tua prossima esperienza. Scegli il tuo mezzo di trasporto preferito e vai di corsa a prendere quota al ritmo desiderato. E se ti spaventano i chilometri e i dislivelli, il noleggio di una bici a pedalata assistita ti permetterà di eliminare le difficoltà per focalizzarti sul paesaggio!
Voglia di un giro romantico in coppia? Immagina di essere a bordo di una cabrio d’epoca: percorri in lungo e in largo questo leggendario asse e condividi la gioia di vivere con la tua dolce metà… In famiglia, avvicina i tuoi bambini al turismo slow e goditi una formidabile palestra a cielo aperto a Camp d’Argent: stazione sciistica in inverno, spazio di attività ricreative all’aperto in estate. Per quanto riguarda i motociclisti e i ciclisti in cerca di adrenalina, saranno di sicuro incantati dalla moltitudine di valichi e di strade sinuose.
Da Mentone al colle di Turini, è da notare che la strada è praticabile durante tutto l’anno. Al di là, attenzione, le condizioni in montagna sono sempre mutevoli e alcuni valichi sono aperti solo da giugno a ottobre. Stai sempre attento al meteo e al rischio neve per viaggiare in piena sicurezza.
Effervescenza culturale
nei borghi
Nei borghi che si trovano lungo la Strada delle Grandi Alpi, non è da meno la cultura. Fermati a Castillon per entrare nei tanti atelier di artisti, a Sospel, splendido borgo dall’architettura barocca o ancora a Moulinet per ammirare la sua spettacolare cappella inserita nell’elenco dei beni culturali (Monumenti nazionali), arroccata su uno sperone roccioso.
A tavola!
Assaggia la cucina alpina
Infine, ultimo piacere dei sensi, approfitta delle Alpi per assaporare una cucina montana dai sapori generosi e in un’atmosfera accogliente. Ideale per ritemprarsi dopo ogni tappa! Vari alberghi ristoranti ti proporranno piatti tipici e camere con vista sulla natura circostante. Non partire senza aver assaggiato la ‘Pissare’ di Moulinet, un tortino locale, o ancora i ‘Boussotous’ ovvero dei grossi ravioli ripieni di zucca.
LA STRADA DEI COLLEZIONISTI
Tanti sono gli appassionati di macchine e moto d’epoca che amano percorrere la Strada delle Grandi Alpi ai comandi dei loro splendidi bolidi antichi. Non è raro incrociare dei collezionisti venuti da tutta l’Europa per far rivivere la gloria del passato.