Andare a scoprire la cappella della Madonna della Menour significa camminare su una muraglia cinese in miniatura. La strada che porta a quest’edificio è anche di assoluta bellezza. Da vedere!
Moulinet
Una strada mitica
& un patrimonio atipico
Nota per essere una tappa del famoso Rally di Monte Carlo, la strada che porta al colle di Turini è anche un posto preferito dai ciclisti e motociclisti. Certo è stretta e tortuosa ma il paesaggio circostante ne vale la pena. Per questa ragione, la sorprendente cappella della Madonna della Menour accessibile attraverso una scalinata monumentale è un posto imperdibile.
Il comune di Moulinet situato a 800 metri di quota nel parco nazionale del Mercantour presenta un vasto territorio comprendente una parte delle località sciistiche di Turini (1600 m), di Camp d’Argent (1800 m) e il circuito dell’Authion. In questo sorprendente scenario che unisce natura e cultura si possono scoprire a 2000 metri di quota dei resti di costruzioni militari ed è possibile assaporare la toma di mucca prodotta sul posto. Un ventaglio ampio e variegato di patrimonio da scoprire in base alle stagioni.
Da non perdere
a MoulinetLa cappella della Madonna della Menour
Appare dopo un tornante arroccata su uno sperone roccioso che sovrasta le gole del Bevera. Questo santuario meta di pellegrinaggio i cui elementi più antichi risalgono al XII secolo fu modificato in epoche diverse. La maestosa scalinata attraverso la quale vi si accede, spesso paragonata a una muraglia cinese in miniatura, fu inserita nell’elenco dei beni culturali (Monumenti nazionali) nel 1937.
Il circuito dell’Authion
e dei suoi forti
Posizionato sopra tutte le valli circostanti, offre una suggestiva passeggiata ricca di storia. Aperto al traffico stradale da maggio a novembre, il circuito si può praticare a piedi, in bici o in auto. In inverno, gli amanti delle ciaspole potranno percorrerlo in un’atmosfera fiabesca con abeti ricoperti di neve sullo sfondo. Questa atipica escursione dà l’opportunità di scoprire le tragiche battaglie che si sono svolte nella zona fino alla Liberazione avvenuta nell’aprile 1945.
LA FORTEZZA DELL’AUTHION
La ridotta dei Tre Comuni è un fortino francese costruito nel 1898 nel massiccio dell’Authion, sotto il comando del Generale Séré de Rivières.