Da non perdere per nulla il Festival BaroQuiales nei primi di luglio. Uno splendido evento durante il quale ci si immerge nell’arte barocca. Brividi garantiti! La Cattedrale costituisce un tesoro nascosto da scoprire gironzolando nelle viuzze.
Sospel
Natura o cultura,
non devi scegliere!
SSospel racchiude numerosi punti di interesse per gli amanti delle vecchie costruzioni in pietra e del patrimonio fortificato ma è anche un autentico paradiso per gli sportivi. Pesca, parapendio, splendidi paesaggi da scoprire a piedi, in bici, a cavallo… Qui troverai un ampio ventaglio di attività. Un bel posto dove è bello venire a respirare aria pura!
Come visitare Sospel?
Una piantina del borgo ti verrà consegnata presso il punto informativo turistico. Puoi anche scaricarla. Ai bambini viene anche proposta una caccia al tesoro ‘Randoland’.
Da non perdere
visitando SospelGironzolando nel borgo di Sospel, scoprirai un’affascinante passato. Fra le ricchezze del suo patrimonio, non perderti:
Il Ponte Vecchio, simbolo del borgo
Da solo, contribuisce alla notorietà di Sospel. Fuori dal tempo, fotografato, filmato, dipinto, attira lo sguardo e la sua singolare torre desta curiosità. Con il Bevera che scorre tranquillo sotto i suoi archi, si inserisce con perfetta armonia nel paesaggio verdeggiante. Una volta passaggio obbligato lungo la Via del Sale, permette di collegare le due rive e ti invita a penetrare nella città vecchia. Le case dipinte a trompe l’oeil che costeggiano le rive gli conferiscono un ulteriore fascino. Una vera e propria cartolina!
La Cattedrale di San Michele, un gioiello nel cuore di Sospel
L’imponente cattedrale di San Michele, splendido esemplare di architettura barocca, giustifica una tappa in Sospel. Domina in tutto il suo splendore la piazza San Michele. Sarai stupito di trovare un monumento tale in un borgo. Con le cappelle di penitenti e le dimore con arcate forma un complesso architettonico conservato, sospeso nel tempo quale uno scenario teatrale. Sei trasportato in un’altra epoca, in un altro luogo… In disarmonia con la facciata barocca senza però snaturarla, il campanile del XIII secolo conferisce alla chiesa un aspetto insolito.
Sospel:
un gradevole ambiente naturale
Oltre alle sue curiosità storiche, Sospel gode di un ambiente naturale abbastanza straordinario. Adagiato sulle rive del Bevera, il borgo medievale si trova a circa 350 metri di quota. Una cornice ideale per dedicarti a delle attività outdoor immerso nel verde: inforca la tua bici o MTB, prendi le tue scarpe da trekking o scegli di fare un’escursione a cavallo e percorri in lungo e in largo le strade e sterrate del Mercantour. Qui il running e il trail sono anche due attività ideali da praticare!