Citronniers de Menton

Agrumiculture Mentonnaise A.L. Sepicacchi - Produttore Limone di Mentone IGP

Frutta e prodotti derivati, Produttore, Produttore Bio A Menton
  • Produttore di Limone di Mentone sulle colline di Mentone dal 2015

  • Particolarmente toccato dall'idea di valorizzare i terreni in terrazze familiari che possediamo a Mentone, Mont Gros (2.790m²), Fossan (terreno indiviso di 2.018m² e Ciappes 1.500m²), contribuendo al contempo alla dinamica di ricostituzione del Limone di Mentone da parte dell'associazione di Promozione del Limone di Mentone di cui sono membro.
    L'idea è nata mentre lavoravo in uno studio notarile a Parigi 7, mentre mi occupavo degli affitti stagionali per una clientela internazionale a...
    Particolarmente toccato dall'idea di valorizzare i terreni in terrazze familiari che possediamo a Mentone, Mont Gros (2.790m²), Fossan (terreno indiviso di 2.018m² e Ciappes 1.500m²), contribuendo al contempo alla dinamica di ricostituzione del Limone di Mentone da parte dell'associazione di Promozione del Limone di Mentone di cui sono membro.
    L'idea è nata mentre lavoravo in uno studio notarile a Parigi 7, mentre mi occupavo degli affitti stagionali per una clientela internazionale a Mentone e Parigi, alla quale offrivo i limoni del giardino come "souvenir" e prodotti di benvenuto. Questo sembra essere complementare al progetto di coltivazione degli agrumi. Il progetto agrumicolo è nato infatti come complemento ai miei affitti stagionali con il desiderio e l'obiettivo, attraverso la piantagione, la produzione, la vendita e la creazione di un blog in francese, inglese, italiano e russo, di presentare l'agrumicoltura di Mentone e i benefici dei limoni attraverso la documentazione e la lettura di libri, le visite al "Giardino notevole" del Palais Carnolès. Questo progetto permette di : -Riscoprire e trasmettere un patrimonio e un'identità culturale. Riqualificare e riprogettare il paesaggio del Mentonnais. -Rilanciare l'economia evidenziando i benefici e le virtù del limone. Riscoprire e trasmettere un patrimonio culturale, un'identità. Come giovane ragazza dinamica, figlia della campagna, lontana dalle mie radici, sono orgogliosa e sensibile ai valori autentici, al mio patrimonio a cui mi aggrappo perché, in un momento in cui la mia generazione è impregnata di "cultura" virtuale, materialista e individualista, cerco soprattutto di trasmettere il mio patrimonio culturale alle generazioni future. Fin dal XV secolo, le culture erano modeste e familiari ed è in questa linea che vorrei intraprendere questo progetto. II/Riqualificare e riprogettare il paesaggio del Mentonnais. L'impianto di agrumi sui terreni del Mentonnais disegna il paesaggio. Permette il suo sviluppo e la sua riqualificazione. Nel 1887, Stephen Liégeard, l'inventore dell'appellativo "Côte d'Azur", descrisse Mentone con "piccole valli che lasciano che le brezze scuotano i profumi inebrianti degli alberi di limone sul passante". Inoltre, nel libro intitolato "Voyage dans le département des Alpes Maritimes" in cui S. Papon si imbarca per Marsiglia un giorno del dicembre 1802 e descrive il paesaggio del Mentonnais come una "foresta di limoni". Ecco perché non si vede un intero frutteto di agrumi piantato sulle restanques del Mentonnais che si affacciano sulla Valle del Carei (Terrain Mont-Gros). Dall'autostrada si vede questo terreno che si affaccia sulla Valle del Carei. III/Rilanciare l'economia promuovendo i benefici e le virtù dei limoni.
Chiudere