Guarda le foto (2)

Circuito di mountain bike AE Fontan attraverso la pista di Ceva e la strada di Berghe

Attività sportive, Sport ciclistici, Itinerario mountain bike, Percorso ciclabile gravel bike, Percorso per mountain bike a pedalata assistita A Fontan
32.0 km
  • L'inizio di questo magnifico giro in mountain bike ad anello dal villaggio di Fontan, se possibile AE poiché è lungo e ben meritato, è accessibile con i mezzi pubblici: TER Nizza-Breil-Tende, Trenitalia Ventimiglia-Cuneo.

  • L'inizio di questo magnifico giro in mountain bike dal villaggio di Fontan, se possibile AE perché è lungo e vale la pena, è accessibile con i mezzi pubblici: TER Nizza-Breil-Tende, Trenitalia Ventimiglia-Cuneo, e la linea di autobus Zest 25 Mentone-Tende. NB: negozio di noleggio a Breil Recycle 2E

    L'accesso in bicicletta ai treni TER e italiani è gratuito e senza prenotazione - soggetto a disponibilità nei fine settimana in alta stagione.
    Dalla stazione condivisa dai villaggi di Fontan...
    L'inizio di questo magnifico giro in mountain bike dal villaggio di Fontan, se possibile AE perché è lungo e vale la pena, è accessibile con i mezzi pubblici: TER Nizza-Breil-Tende, Trenitalia Ventimiglia-Cuneo, e la linea di autobus Zest 25 Mentone-Tende. NB: negozio di noleggio a Breil Recycle 2E

    L'accesso in bicicletta ai treni TER e italiani è gratuito e senza prenotazione - soggetto a disponibilità nei fine settimana in alta stagione.
    Dalla stazione condivisa dai villaggi di Fontan e Saorge, girare a sinistra per raggiungere il villaggio di Fontan. All'incrocio con la RD 6204, girare a destra e risalire il paese.
    Se venite in macchina da sud e da Breil-sur-Roya, attraversate il villaggio di Fontan.
    Prendete la RD 42 a sinistra verso le frazioni di Berghe inférieur e supérieur: 6 km di strada tagliata nella superba pelite viola, che offre una vista mozzafiato su Fontan e la valle della Roya.
    Possibilità di un breve giro alla fine della RD 42 per contemplare il borgo annidato contro la montagna di Berghe supérieur.
    Prima del lavatoio all'entrata di Berghe inférieur, che si trova sulle sue terrazze, circondato da castagneti, girare a sinistra verso Les Celles/les plateaux de la Ceva/lac Jugale/vallée des Merveilles. Scoprirete un paesaggio di montagna scolpito dalla vita rurale, dalla cultura e dalla transumanza: fienili ad Amatte, Coulette, Ughetto...
    Salite ancora per 7 km fino al luogo chiamato Celles, ingresso del Parco Nazionale del Mercantour, e l'inizio delle escursioni verso gli altipiani di Ceva e il lago Jugale nel cuore del Parco del Mercantour, paradiso degli ungulati, caprioli, cervi e camosci.
    Continuate verso nord attraverso una magnifica foresta di pini e larici con cespugli di mirtilli, per emergere a sud.
    Non perdetevi una pausa al bacino DFCI sul bordo della pista, si domina tutta la valle della Roya e il villaggio di Saorge.
    La pista scende nella valle di Cairos (comune di Saorge), e ci si unisce alla strada RD 40 poco sopra la frazione di Maurion.
    Si scende poi alla RD 6204 che si ritrova un po' prima di Fontan.

    Il ciclo può essere fatto in entrambe le direzioni. I ciclisti esperti preferiranno risalire l'incredibile e tortuosa stradina asfaltata da Fontan alla Berghe inferiore e scendere lungo la pista Cairos. I dilettanti probabilmente preferiranno il percorso asfaltato più gestibile in basso e la pista più tecnica in alto.

    La parte superiore del percorso può essere bloccata dalla neve durante l'inverno.
  • Partenza
    Fontan
  • Fontan è servita dalla linea TER Nizza-Breil-Tende, così come dai treni della linea Trenitalia Ventimiglia-Cuneo, e dagli autobus della linea Zest n°25 Mentone-Ventimiglia-Breil-Tende (fermate in tutti i paesi).
  • Tutto l'anno.

    Con riserva di condizioni di neve et meteorologiche favorevoli.
  • Ambiente
    • Montagna
  • Lingue parlate
    • Francese
  • Documentazione
    I file GPX \/ KML ti consentono di esportare il percorso dell'escursione sul tuo GPS (o altro strumento di navigazione)
Servizi
  • Attrezzature
    • Parcheggio gratuito
    • Parcheggio
    • stazioni di ricarica per veicoli elettrici
Chiudere