Vue Saorge

Escursione panoramica Saorge-Col de Peiremount

Attività sportive, Sport pedestri, Itinerario di escursione pedestre A Saorge
3h 30min
  • Un magnifico anello che si snoda nel paesaggio disseminato di restanques/terrasses di coltivazione, poi offre una vista mozzafiato su Fontan e le cime del Mercantour, prima di tuffarsi sui tetti di ardesia viola di Saorge.

  • Dal parcheggio d'ingresso (510 m - b.21), attraversare il paese e svoltare a sinistra sul sentiero lastricato che porta al monastero di Notre-Dame-des-Miracles (b.20), sopra la casa di riposo. Una strada sterrata in salita conduce poi alla gîte d'étape, quindi a un bellissimo abbeveratoio (b.162). Si prosegue dritti su un ampio sentiero che risale la valle di Peiremont, attraversando presto una fattoria e proseguendo la salita fino all'abbeveratoio di Pinée (870 m - b.433). La discesa...
    Dal parcheggio d'ingresso (510 m - b.21), attraversare il paese e svoltare a sinistra sul sentiero lastricato che porta al monastero di Notre-Dame-des-Miracles (b.20), sopra la casa di riposo. Una strada sterrata in salita conduce poi alla gîte d'étape, quindi a un bellissimo abbeveratoio (b.162). Si prosegue dritti su un ampio sentiero che risale la valle di Peiremont, attraversando presto una fattoria e proseguendo la salita fino all'abbeveratoio di Pinée (870 m - b.433). La discesa avviene anche lungo un comodo sentiero che attraversa una serie di terrazze agricole punteggiate da piccoli fienili; da notare la massiccia cappella di Sainte-Croix (676 m), con il suo tetto a mezzaluna ispirato ai "casouns" locali, e gli eleganti ponti a volta che attraversano le valli di Peïremont e Anguiron. Poco dopo la cappella, ci si ricongiunge alla via di salita attraverso il segnavia 163 e si ritorna rapidamente in paese.NB: è possibile salire al colle di Peiremont (1.040 m - b.432 ) dall'abbeveratoio di Pinée attraverso un sentiero abbastanza ripido (1 ora andata e ritorno).
Servizi
  • Servizi
    • Animali ammessi
Chiudere