la brigue

Escursione pedestre sul GR52A da La Brigue a Saorge

Attività sportive, Itinerario di escursione pedestre, Sport pedestri A La Brigue
17.5 km
  • Un'escursione nel cuore della frontiera dell'alta Roya sul percorso GR 52 A in un paesaggio assolutamente incontaminato.

  • Partenza dall'ufficio d'informazione turistica di La Brigue, Place Saint-Martin. Prendere la direzione della palina 43 dietro la cappella dell'Annunciazione. All'incrocio svoltare prima a sinistra e poi a destra per immettersi in un tortuoso sentiero che sale al di sopra del paese. Dopo dieci tornanti, svoltare a destra e continuare a seguire il sentiero in direzione della palina 243.

    Proseguire verso la Baisse dell'Arpèse all'altezza della palina 244. Continuare a seguire la traccia che...
    Partenza dall'ufficio d'informazione turistica di La Brigue, Place Saint-Martin. Prendere la direzione della palina 43 dietro la cappella dell'Annunciazione. All'incrocio svoltare prima a sinistra e poi a destra per immettersi in un tortuoso sentiero che sale al di sopra del paese. Dopo dieci tornanti, svoltare a destra e continuare a seguire il sentiero in direzione della palina 243.

    Proseguire verso la Baisse dell'Arpèse all'altezza della palina 244. Continuare a seguire la traccia che porta alla Baisse di Péluna all'altezza della palina 245.

    Dopo il punto 1265, proseguire verso il punto 1352 verso la Baisse del Géréon. Dopo una discesa si arriva finalmente alla Baisse del Géréon. Attraversare il passo e prendere una pista che sale a destra tra i pini.

    Seguire questa traccia per diversi chilometri. Attraverserete la vallata della Groa, poi quella di Lugo e arriverete all'omonima discesa all'altezza della palina 207. Si Prosegue fino alla palina 204 in corrispondenza della fontana dei cani dove la pista si trasforma in sentiero.

    Da questa palina vi aspetta un'ultima salita per raggiungere la Baisse di Anan alla palina 205. Proseguire in discesa verso le paline 164 e 433. Seguire il GR 52A verso la cappella della santa croce, poi passare la 163 e 162 per infine arrivare al monastero di Saorge.

    Scendete le scale e seguite la via principale che conduce al cuore del villaggio. La stazione SNCF si trova a 2 chilometri dal paese, possibilità di prendere il BUS nel paese.

    Un'altra idea: scendere da La Brigue con il primo BUS del mattino per fare la camminata nella direzione opposta; da Saorge salire il GR 52 A in direzione La Brigue.
  • Partenza
    La Brigue
  • Tutto l'anno.

    Con riserva di condizioni di neve et meteorologiche favorevoli.
  • Lingue parlate
    • Francese
  • Documentazione
    I file GPX \/ KML ti consentono di esportare il percorso dell'escursione sul tuo GPS (o altro strumento di navigazione)
Chiudere