Guarda le foto (8)
Escursioni a piedi o in mountain bike da Saorge a Breil passando per la cappella di Paspus sulla vecchia strada del sale
Attività sportive, Sport ciclistici, Sport pedestri, Itinerario mountain bike, Itinerario di escursione pedestre
A Saorge
12.4
km
-
Meravigliosa escursione da un villaggio all'altro lungo le vecchie mulattiere, molte splendide viste panoramiche dei villaggi e delle montagne transfrontaliere, interesse patrimoniale delle cappelle rurali. Accessibile in treno e in autobus.
-
Raggiungibile con i mezzi di trasporto dolce con la linea TER Nizza-Breil-Tende o la linea ferroviaria italiana Ventimiglia-Breil-Cuneo (biciclette accettate sui treni), o con la linea di autobus 25 Mentone-Tende.
NB: La stazione ferroviaria di Fontan-Saorge è a 15 minuti a piedi dal municipio di Saorge. L'autobus 25 si ferma all'ingresso del villaggio.
Stazione di Breil: parcheggio gratuito, TER Nizza-Breil-Tende, treno Trenitalia Ventimiglia-Breil-Cuneo, autobus linea 25...Raggiungibile con i mezzi di trasporto dolce con la linea TER Nizza-Breil-Tende o la linea ferroviaria italiana Ventimiglia-Breil-Cuneo (biciclette accettate sui treni), o con la linea di autobus 25 Mentone-Tende.
NB: La stazione ferroviaria di Fontan-Saorge è a 15 minuti a piedi dal municipio di Saorge. L'autobus 25 si ferma all'ingresso del villaggio.
Stazione di Breil: parcheggio gratuito, TER Nizza-Breil-Tende, treno Trenitalia Ventimiglia-Breil-Cuneo, autobus linea 25 Mentone-Vintimille-Breil-Fontan-Saorge-La Brigue-Tende.
Vicino alla stazione ferroviaria di Breil, Buffet de la gare, farmacia, edicola, supermercato.
Itinerario:
Dal municipio di Saorge, andate dritto verso il villaggio, la vecchia cappella dei Pénitents rouges sulla vostra destra, attraversate la place de Ciapagne, passate davanti al bar per scendere sulla vostra destra verso la scuola elementare Jolliot-Curie e il Monument aux Morts: vista panoramica su tutto il villaggio fino al Monastero e sotto la chiesa della Madone del Poggio.
Continuare lungo via Presidente Doumergue o Carera Soutana in sarese, attraversare l'imponente Piazza della Repubblica (Ciassa Soutana), e continuare lungo la stessa strada.
Poi si raggiunge il segnavia 19 in fondo al villaggio di Saorge, e si prende la direzione del bain du Sémite per il bel chemin des Châtaigners (oratorio che offre una vista superba del villaggio in anfiteatro sopra).
Due possibilità:
- O per il sentiero a destra prima dell'oratorio che scende nell'oliveto sotto Saorge per unirsi alla Roya (rovine dell'impianto di trattamento delle acque distrutto dalla tempesta Alex), poi trovare il ponte del Comune che permette di unirsi al segnavia 18, partenza del sentiero di Paspus
- O dalla mulattiera di Châtaigniers. Quando si raggiunge la strada (RD 138, detta della Madonna), scenderla a destra, e girare a destra una volta alla Roya per raggiungere il ponte del Comun (la cui prima arcata, piena di macerie di vari cantieri, era stata spazzata via dalla tempesta Alex), attraversarlo, per trovare rapidamente l'inizio del sentiero Paspus a sinistra al segnavia 18.
La mulattiera sale costantemente, con splendidi panorami a est sul villaggio di Saorge, poi sulle cime di Anan, gli ex pascoli di Saorge, e le cime transfrontaliere del parco delle Alpi Liguri, Peirevieille e Torrage, poi verso sud fino a Breil e il Col de Brouis.
Passerete l'antica fontana di Gianche, poi le prime case della frazione di Paspus che sovrastano il sentiero. Vedrete come era densa la vita rurale fino alla prima guerra mondiale con molti vecchi "casouns" (costruzioni rurali tipiche della media e bassa Roya, con un tetto a "cappello") lungo il sentiero, poi case e ovili che si diffondono su tutta la montagna.
Dobbiamo fermarci alla piccola cappella di Paspus, arroccata su un promontorio con una magnifica vista. Purtroppo, il suo baldacchino è crollato.
Continuare via Panigeore fino a Lagouna, punti 173, 172, 99; poi iniziare la discesa fino alla Giandola de BREIL, punto 13.
Unitevi alla RD 6204 che prenderete sulla destra, la stazione ferroviaria di Breil è a 1,7 km sulla vostra destra.
NB: L'escursione può naturalmente essere fatta in direzione opposta Breil-Saorge, si avrà più dislivello, e il sentiero è particolarmente ripido all'inizio, sopra la Giandola dal segnavia 99 al segnavia 172 per 3/4 di questa porzione di percorso.
- Partenza
- Saorge
-
-
Tutto l'anno.
Con riserva di condizioni atmosferiche favorevoli.
-
-
Ambiente
-
-
-
Informazioni legali
-
Numero SIRET : 49068230900011
-
-
-
Lingue parlate
-
-
-
Documentazione
-
- Roadbook Saorge-Breil par Paspus route du Sel
- Tracé approximatif GPX "De Saorge à Brei par la chapelle de Paspus sur l'ancienne route du Sel"
-
- Vedi tutte le recensioni
Servizi
-
-
Attrezzature
-