Guarda le foto (8)

Escursioni a Roquebrune Cap Martin: il sentiero costiero di Cap Martin

Attività sportive, Sport pedestri, Itinerario di escursione pedestre A Roquebrune-Cap-Martin
4.7 km
  • Il sentiero costiero di Cap Martin collega Carnolès alla stazione di Roquebrune-Cap Martin. Ideale per le famiglie. Spiagge e pinete, viste mozzafiato sul Mediterraneo. Partenza da Carnolès; possibile anche da Mentone. 4,7 km a tratta.

  • Introduzione e aspetti tecnici

    Il Sentier littoral du Cap Martin, noto anche come Sentier des douaniers o Promenade Le Corbusier, è una splendida passeggiata situata a Cap Martin, che collega i quartieri Carnolès e Cabbé. Questa passeggiata di 4,7 chilometri a senso unico, con una pendenza modesta di circa 50 metri, è facile da raggiungere e ideale per le famiglie.

    Lungo il percorso si scopre una ricca flora e fauna mediterranea, dalle spiagge di ciottoli alle rocce selvagge e alle...
    Introduzione e aspetti tecnici

    Il Sentier littoral du Cap Martin, noto anche come Sentier des douaniers o Promenade Le Corbusier, è una splendida passeggiata situata a Cap Martin, che collega i quartieri Carnolès e Cabbé. Questa passeggiata di 4,7 chilometri a senso unico, con una pendenza modesta di circa 50 metri, è facile da raggiungere e ideale per le famiglie.

    Lungo il percorso si scopre una ricca flora e fauna mediterranea, dalle spiagge di ciottoli alle rocce selvagge e alle profumate pinete. La passeggiata è piacevole in tutte le stagioni. Il percorso inizia alla stazione di Carnolès, comodo punto di partenza per chi preferisce prendere il treno; da Mentone si può accedere facilmente anche al lungomare. Questo percorso è imperdibile se si vuole ammirare lo spettacolare scenario costiero, che unisce lo spruzzo delle acque turchesi all'ombra dei pini.

    Il percorso

    L'avventura inizia alla stazione di Carnolès (Av. François de Monléon), da dove ci si dirige verso il mare (sud) prima di svoltare a destra sulla Promenade du Cap per raggiungere l'Avenue Winston Churchill e finire sulla spiaggia di Carnolès. In alternativa, è possibile percorrere il lungomare da Mentone. Attraversare l'arco di Cap Martin e continuare a seguire Avenue Churchill attraverso le indicazioni 1 e 2 fino ai parcheggi. Superate il secondo parcheggio e dirigetevi verso il sentiero sulla sinistra, dove un busto di Le Corbusier fa da guardia. In breve tempo si raggiunge la punta di Cap Martin, al punto 3. Lo sguardo spazia sulla baia di Mentone e sul suo paesaggio fino a Bordighera. Una volta superata la punta del Cap, avrete una vista panoramica su Monaco.

    Qui si percorre un sentiero costiero ben segnalato che costeggia il litorale e offre una vista mozzafiato sul mare. Dirigendosi verso est, si rimane incantati dal contrasto tra il blu delle acque e il verde intenso della vegetazione. Dopo aver superato la punta, il sentiero si addentra in un bosco che offre ombra e frescura, prima di passare davanti al maestoso pergolato di Villa Cypris, un gioiello architettonico. Ai punti 6 e 7 si trovano i gradini che portano all'altopiano di Cap Martin. Percorrendo la vertiginosa passerella sotto la linea ferroviaria, si scopre il sito di Cap Moderne. Questo insieme architettonico unico comprende la villa E-1027 di Eileen Gray e il famoso cabanon di Le Corbusier. Proseguite verso il punto 8 lungo il sentiero che si affaccia sulla Plage du Buse. Avete voglia di fare una nuotata? Infine, il sentiero conduce direttamente alla stazione di Roquebrune, ultima tappa di questa escursione. Si può attraversare il ponte per proseguire il percorso verso Monaco.

    Ulteriori informazioni

    Per arricchire la vostra esperienza, lungo il percorso troverete le indicazioni per una delle passeggiate "C@p'tivantes" di Roquebrune-Cap-Martin, in questo caso sulle orme di Winston Churchill, che danno accesso a punti di interesse evidenziati da video visualizzabili telefonicamente. Esistono anche numerose passeggiate complementari nei dintorni, per scoprire il borgo medievale di Roquebrune o raggiungere Gorbio. Roquebrune-Cap-Martin e i suoi dintorni sono ricchi di siti storici e architettonici, tra cui le opere di Le Corbusier e Eileen Gray, il forte Maginot di Cap Martin e il castello medievale.

    Questa passeggiata, con i suoi panorami mozzafiato e l'atmosfera serena, promette di essere un'esperienza memorabile.

    Infine, è importante ricordare che, nonostante la sua facilità, l'escursione richiede un buon livello di forma fisica e un controllo preventivo delle condizioni meteorologiche. In caso di emergenza, contattare i servizi di soccorso.
  • Partenza
    Roquebrune-Cap-Martin
  • Tutto l'anno.
  • Ambiente
    • Vista montagna
    • Città
    • In prossimità di una fermata di un mezzo di trasporto pubblico
    • Villaggio a -2 km
    • Vicino del acqua
    • Spiaggia a 300 m
    • Vista mare
    • Vista panoramica
    • Costa
  • Lingue parlate
    • Francese
  • Documentazione
    I file GPX \/ KML ti consentono di esportare il percorso dell'escursione sul tuo GPS (o altro strumento di navigazione)
Chiudere