Guarda le foto (9)

EuroVelo 8 "Il Mediterraneo in bicicletta" - Valle della Roia : Breil-Saorge-Fontan-Tende-Tenda Pass

Attività sportive, Sport ciclistici, Itinerario cicloturistico A Breil-sur-Roya
45.6 km
  • Dal confine con l'Italia, dirigersi a nord-ovest sulla Route de Vintimille/RD6204 e proseguire fino alla stazione di Tende tramite la RD6204, oppure allo splendido sito del Col de Tende e ai suoi 5 forti del XIX secolo tramite la pista dei 46 lacets.

  • Il tratto dell'Eurovélo 8 che risale la valle della Roya non dispone attualmente di una pista ciclabile.
    È possibile prendere i treni italiani sulla linea Ventimiglia-Cuneo (parte francese della Roya da Breil a Tenda) o i treni TER sulla linea Nizza-Tende con una bicicletta.
    I treni italiani possono essere presi da qualsiasi stazione della Valle della Roya francese: Breil-sur-Roya, Fontan-Saorge, St-Dalmas de Tende e Tende.

    Si noti che l'itinerario indicato sul sito web di Eurovélo 8...
    Il tratto dell'Eurovélo 8 che risale la valle della Roya non dispone attualmente di una pista ciclabile.
    È possibile prendere i treni italiani sulla linea Ventimiglia-Cuneo (parte francese della Roya da Breil a Tenda) o i treni TER sulla linea Nizza-Tende con una bicicletta.
    I treni italiani possono essere presi da qualsiasi stazione della Valle della Roya francese: Breil-sur-Roya, Fontan-Saorge, St-Dalmas de Tende e Tende.

    Si noti che l'itinerario indicato sul sito web di Eurovélo 8 prevede una deviazione attraverso il grazioso villaggio di La Brigue (a 4 km da St-Dalmas de Tende), per poi proseguire verso Tende attraverso la montagna e il passo di Boseille: questa parte del percorso è su sentieri molto tecnici ed è adatta solo a mountain biker esperti.

    L'accesso al tunnel stradale del Col de Tende è vietato alle biciclette ed è stato reso impraticabile dalla tempesta Alex il 2 ottobre 2020.
    È possibile viaggiare da Tende a Limone Piemonte con i treni italiani.
    È possibile raggiungere il Col de Tende anche attraverso la pista 46 a senso unico, che si trova sulla sinistra prima del tunnel di Tende. Circa la metà è asfaltata e la parte stradale è adatta alle bici da corsa fino al Col de Tende, il punto più alto dell'intero percorso Eurovelo 8.
    (Attualmente questa strada è chiusa alle biciclette, lavori in corso, a seguito della tempesta Alex du 2020)

    La parte situata in Italia dal valico, che permette di scendere alla stazione "Le 3 amis" e poi a Limone Piemonte, è asfaltata.


    EuroVelo 8 (EV 8), noto anche come "percorso del Mediterraneo", è un percorso ciclabile EuroVelo che fa parte di un programma di sviluppo di percorsi ciclabili a livello europeo. È lungo 5.900 km e va da Cadice, in Spagna, ad Atene, in Grecia, e poi a Cipro. Il percorso attraversa l'Europa meridionale da ovest a est, principalmente lungo la costa mediterranea, passando per 11 Paesi in successione: Spagna, Francia, Monaco, Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro.

    Strutture di ricarica per biciclette elettriche assistite in tutti i comuni attraversati, ristoro e alloggio. Uffici del turismo a Breil, La Brigue e Tende. Stazioni e fermate della linea 25 Mentone-Tende in tutti i villaggi attraversati.
Servizi
  • Attrezzature
    • Stazione di ricarica per 2 ruote elettriche
    • Toilette pubbliche
  • Servizi
    • Alloggio
Chiudere