Guarda le foto (11)
Mountain bike (e-bike) Col des Seigneurs - Col de Tende Haute Route du Sel Menton Riviera & Merveilles
Attività sportive, Sport ciclistici, Itinerario mountain bike, Itinerario enduro, Percorso per mountain bike a pedalata assistita
A La Brigue
16.7
km
-
Tappa 3 MTB (AE) della Haute Route du Sel (direzione La Brigue - Tende): Col des Seigneurs (~2111 m.) - Col de Tende (~1900.); Attraversando il massiccio del Marguareis. Martedì e Giovedì riservati ai veicoli non motorizzati.
-
Questa terza tappa fa parte della sezione a pagamento: il pedaggio di Monesi di Triora nella fase precedente. Questo percorso può essere fatto su una mountain bike classica (livello pro) o su una mountain bike elettricamente assistita. È la terza tappa del roaming della Haute Route du Sel (direzione La Brigue - Tende) e si può fare in occasione di un semplice viaggio di andata e ritorno (unendo il Col des Seigneurs in 4x4).
Partenza dal parcheggio Col des Seigneurs (o dal rifugio Don...Questa terza tappa fa parte della sezione a pagamento: il pedaggio di Monesi di Triora nella fase precedente. Questo percorso può essere fatto su una mountain bike classica (livello pro) o su una mountain bike elettricamente assistita. È la terza tappa del roaming della Haute Route du Sel (direzione La Brigue - Tende) e si può fare in occasione di un semplice viaggio di andata e ritorno (unendo il Col des Seigneurs in 4x4).
Partenza dal parcheggio Col des Seigneurs (o dal rifugio Don Barbera, possibilità di ricarica per VTTAE, sotto il parcheggio) verso l'enclave Brigasque del massiccio del Marguareis. Segui la pista verso nord. È possibile seguire un percorso erboso e sterrato parallelo alla pista sulla destra per circa 1,5 chilometri per evitare i mezzi a motore.
Dopo circa due chilometri, il sentiero porta a Plan Ambreuge e al suo ovile. Il paesaggio sontuoso offre un contrasto tra roccia ed erba alpina, potresti toccare il cielo con la punta delle dita. Il tutto è dominato da Pointe Marguareis (2650 m.), Pas de Scarasson (2302 m.) e Castel Frippi (2256 m.).
Si prosegue seguendo la traccia che sale tra le rocce verso Castel Chevolail per raggiungere il Col de la Boaïra (2102 m.). Subito dopo, un tornante, sospeso nel vuoto, offre un panorama mozzafiato. Incontriamo spesso turisti lì che scattano foto.
Direzione Col de la Perle (2086 m.), seguendo la traccia. Superato questo passo si prosegue seguendo la pista per circa 5 chilometri fino al Col de Tende. Appare Fort Central, è il traguardo.
Ultima salita al Fort Central, costruzione a vocazione militare (in disuso), chiude a chiave la Roya superiore, ergendosi orgogliosamente sul Col de Tende. Quest'ultimo si trova pochi metri più avanti, al faro 340 (1890 m.)
Fine della terza fase.
Possibilità di raggiungere uno chalet seguendo la pista sulla destra per una meritata pausa! (cabina marmotta)
- Partenza
- La Brigue
-
- Aperto nella stagione estiva - informarsi allo 04 83 93 95 50
-
-
Ambiente
-
-
-
Lingue parlate
-
-
-
Documentazione
- I file GPX \/ KML ti consentono di esportare il percorso dell'escursione sul tuo GPS (o altro strumento di navigazione)
-
- Prenotare
- Vedi tutte le recensioni