Guarda le foto (10)
Mountain bike (e-bike) La Brigue - Il Redentore Haute Route du Sel Menton Riviera & Merveilles
Attività sportive, Sport ciclistici, Itinerario mountain bike, Itinerario enduro, Percorso per mountain bike a pedalata assistita
A La Brigue
30.0
km
-
Tappa 1 della Haute Route du Sel mountain bike: paese di La Brigue (764 m.) - Mont Saccarello (2200 m.), statua del Redentore.
-
Questo percorso può essere fatto su una mountain bike classica (livello pro) o su una mountain bike elettricamente assistita. È la prima tappa del roaming della Haute Route du Sel e può essere effettuata in occasione di un semplice viaggio di andata e ritorno e lo è anche.
Partenza da Place Saint Martin nel villaggio di La Brigue. (~765 m.)
Lasciare il paese presso il ponte della Boseille e seguire la strada fino all'incrocio successivo. prendere la direzione della cappella di Notre Dame...Questo percorso può essere fatto su una mountain bike classica (livello pro) o su una mountain bike elettricamente assistita. È la prima tappa del roaming della Haute Route du Sel e può essere effettuata in occasione di un semplice viaggio di andata e ritorno e lo è anche.
Partenza da Place Saint Martin nel villaggio di La Brigue. (~765 m.)
Lasciare il paese presso il ponte della Boseille e seguire la strada fino all'incrocio successivo. prendere la direzione della cappella di Notre Dame des Fontaine (o cartello Italia). Seguire il sentiero che costeggia la cappella sulla sinistra. (~870 m.)
Dopo lo spillo; rimanere sul sentiero principale che sale sopra la cappella. Poco dopo c'è una splendida vista sul villaggio di La Brigue. (~1000 m.)
Continuare a seguire la traccia fino al bosco di Pinet (~145 m. e pianeggiante). Dopo il tornante si segue la traccia che sale in cima al Pinet e porta al Col Linaire. (~1450 m.)
Seguire poi la direzione del salto Sanson (unico sentiero che continua a salire) per circa 4 chilometri. (~1700 m.)
Il declino di Sanson segna il confine tra Francia e Italia. Bellissimo panorama della costa e delle montagne delle Alpi Liguri. Prendendo la traccia a sinistra, al tornante di un tornante, si intravede in lontananza l'orgoglioso monte Saccarello, arrivo di questa prima tappa.
Seguire la pista fino al Pas de Colle Ardente; due possibilità: o per il sentiero forestale a sinistra dell'oratorio, oppure per il sentiero a destra. Se a destra sarà necessario imboccare la pista tramite una piccola salita a sinistra che dopo pochi chilometri porta al Pas de Colle Ardente, all'altezza del faro 271.
Seguire la traccia che sale verso il Pas du Tanarel. Dapprima leggermente asfaltata, la pista si trasforma in una vera e propria fatica di lettura del terreno: ciottoli, sassi, buche e talvolta leggeri gradini scandiscono il percorso. Possibile passaggio di veicoli a motore. Questa è probabilmente la parte più difficile. Non esitate a smontare quando necessario. Verso il traguardo il tracciato migliora e conduce al Pas du Tanarel. Panorama garantito.
Proseguire su pista in discesa, poi all'incrocio svoltare a destra per raggiungere il Monte Saccarello. Una piccola pista ti porta in cima.
Torna alla statua gigante del Redentore. Sei arrivato !
Possibilità di proseguire per i rifugi de La Terza o San Remo qualche metro più avanti.
- Partenza
- La Brigue
-
- Aperto nella stagione estiva - informarsi allo 04 83 93 95 50
-
-
Ambiente
-
-
-
Lingue parlate
-
-
-
Documentazione
- I file GPX \/ KML ti consentono di esportare il percorso dell'escursione sul tuo GPS (o altro strumento di navigazione)
-
- Prenotare
- Vedi tutte le recensioni