Site du jardin de la villa Maria Serena

Sito del giardino di villa Maria Serena

A Menton
  • A 300 metri dalle grotte di Grimaldi, strumenti in selce sono stati scoperti nel giardino Maria Serena, di proprietà della città di Mentone.Si pensa che risalgono al periodo epipaleolitico e che hanno circa 12.000 anni. I cacciatori dell'Epipaleolitico, che si rifugiarono nelle grotte di Grimaldi, attraversarono il sito attuale del giardino di Villa Maria Serena dove raccolsero e tagliarono pietre.

  • A 300 metri dalle grotte di Grimaldi, strumenti in selce sono stati casualmente scoperti nel 2012 nel giardino di villa Maria Serena, di proprietà della città di Mentone. Un sondaggio archeologico realizzato nel 2013 ha permesso di riconoscere il livello sedimentario di origine di questi oggetti preistorici. Si tratta di un deposito formato a partire dall'erosione dei terreni situati in territorio italiano, a monte delle gole del torrente Saint-Louis. Questo corso d'acqua segna il confine...
    A 300 metri dalle grotte di Grimaldi, strumenti in selce sono stati casualmente scoperti nel 2012 nel giardino di villa Maria Serena, di proprietà della città di Mentone. Un sondaggio archeologico realizzato nel 2013 ha permesso di riconoscere il livello sedimentario di origine di questi oggetti preistorici. Si tratta di un deposito formato a partire dall'erosione dei terreni situati in territorio italiano, a monte delle gole del torrente Saint-Louis. Questo corso d'acqua segna il confine franco-italiano vicino al lungomare. Utensili, piccole lame, raschietti, raschietti, nonché nuclei (blocchi di materia prima messi in forma per l'estrazione dei futuri utensili), sono modellati in una selce che si trova nel livello sedimentario di Maria Serena. Essi sono attribuiti al Epipaleolitico e datano di circa 12.000 anni. È il periodo degli ultimi sbalzi climatici alla fine dell'era glaciale e prima dell'inizio del periodo temperato che conosciamo attualmente. I cacciatori epipaleolitici che frequentavano le grotte di Grimaldi passavano per il terreno dell'attuale giardino di Villa Maria Serena. Vi raccoglievano e vi potavano la selce.
  • Partenza
    Menton
  • in prossimità della frontiera italiana
  • Tutto l'anno, tutti i martedì e sabati.
    Solo visite guidate.
  • Lingue parlate
    • Italiano
    • Inglese
    • Francese
Chiudere