Breil vu du dessus

Tour in mountain bike (AE) dalla valle del Maglia a Borgemo attraverso il passo dell'Agnon

Attività sportive, Sport ciclistici, Itinerario mountain bike, Percorso ciclabile gravel bike, Percorso per mountain bike a pedalata assistita A Breil-sur-Roya
27.8 km
  • Un circuito molto bello e lungo: si sale per la stradina sulla riva destra del versante nord del Maglia, poi per i lacci della pista del Bois Noir fino ai limiti del parco del Mercantour. Una volta superato il passo di Agnon, si scende di nuovo verso il lato sud.

  • Dalla piazza Biancheri di fronte all'ufficio del turismo, attraversare il Lac aux Cygnes sul ponte Charabot. Vai dritto sotto il piccolo tunnel ferroviario.
    Dopo il tunnel, sali a destra.
    Passerete la cappella Saint-Antoine de Padoue sulla vostra sinistra.
    Potete prendere la strada per Ciaus sulla vostra sinistra, o continuare a prendere la strada successiva, la piccola strada per Madonna du Mont.
    Fate una pausa nella bella cappella circondata da ulivi. Continuate a salire fino a...
    Dalla piazza Biancheri di fronte all'ufficio del turismo, attraversare il Lac aux Cygnes sul ponte Charabot. Vai dritto sotto il piccolo tunnel ferroviario.
    Dopo il tunnel, sali a destra.
    Passerete la cappella Saint-Antoine de Padoue sulla vostra sinistra.
    Potete prendere la strada per Ciaus sulla vostra sinistra, o continuare a prendere la strada successiva, la piccola strada per Madonna du Mont.
    Fate una pausa nella bella cappella circondata da ulivi. Continuate a salire fino a raggiungere la RD 2204.
    Girate a sinistra, e prenderete la piccola strada di La Maglia molto rapidamente sulla vostra destra.
    Non lo lascerete mai. Fermatevi di tanto in tanto a contemplare le gole che domina.
    Passerete un piccolo tunnel, così come il cartello escursionistico sulla vostra sinistra per la valle del Morghé n°100.
    Continua.
    Superare il parcheggio e il segnavia n°145 che indica sulla destra la discesa verso il canyon Maglia.
    Al marcatore 101, si lascia il goudront per prendere il largo sentiero Bois Noir sulla sinistra.
    Al marcatore 103 si lascia il sentiero Conffrey sulla destra e si continua a salire sullo stesso sentiero.
    Raggiungi i limiti del Parco Nazionale del Mercantour, punto 140.
    La pista continua verso est, seguendo i confini del parco.
    Al segnavia 135 sulla sinistra, un sentiero si unisce al passo dell'Agnon (1074 m), che il sentiero costeggia.
    Si inizia poi la lunga discesa verso sud passando per Campé.
    La vista sulle montagne della Haute-Roya, Saorge e Breil in basso è mozzafiato e precipitosa: non esitate a fermarvi!
    Passerete un ovile, e poco dopo un serbatoio DFCI sulla vostra sinistra.
    Si continua a scendere per il "Chemin du col d'Agnon" nel "distretto di Bourgemo", dove si incontrano dei bellissimi oliveti.
    Girare a SINISTRA sul sentiero di Bourgemo per passare attraverso il "quartiere di Granile", che permette di evitare la strada e di godere comunque di una magnifica vista sul villaggio di Saorge.
    Dopo qualche curva, si arriva all'inizio della stradina di La Maglia, e si può raggiungere più rapidamente il punto di partenza scendendo direttamente per la stradina di Burdanche che scende ripidamente a destra all'inizio della strada di Notre-Dame-du-Mont.
Chiudere