© Ville de Menton

Grandi eventi

Gli eventi imperdibili

Musica, tradizioni, gastronomia… Numerosissimi sono gli eventi culturali che si svolgono nelle nostre città e nei nostri borghi! Vieni a celebrare il limone a Mentone, ad assistere a spettacoli di arte barocca a Sospel, a celebrare i costumi locali intorno alla pecora brigasca o al mulo tendasco… Scopri qui i grandi eventi immancabili di Mentone, Riviera & Merveilles. Da non perdere, naturalmente!

Nota bene: la programmazione delle diverse feste tradizionali può essere soggetta a cambiamenti a seconda della situazione sanitaria e della Tempesta Alex.

Il Festival di Musica di Mentone

Tra cielo e mare agisce la magia

Questo festival estivo ha la particolarità di svolgersi in un prezioso scenario: arroccato sopra il mare, sovrastato dalla facciata e dal campanile di una meravigliosa chiesa barocca e sotto il cielo stellato. E non è finita! Da oltre 70 anni, il festival accoglie i più grandi artisti di musica classica al mondo. Intimo e grandioso, commovente ed esaltante, propone ogni anno delle rappresentazioni che uniscono orchestre, grandi solisti, giovani interpreti e arie d’opera nel calore del tramonto. Un luogo magico quanto la sua musica…

La Fête du Citron® (Festa del Limone)

Una ‘spruzzata’ di agrumi in città

Un evento unico al mondo che attira visitatori provenienti da tutti i paesi: la Festa del Limone di Mentone. Per più di 15 giorni, vivi questa festa tradizionale sia di giorno che di notte. Ogni anno in febbraio, migliaia di spettatori provenienti dal mondo intero si accalcano per guardare la sfilata di incredibili carri realizzati con limoni e arance e per contemplare le sculture di agrumi nei Giardini Biovès. Ecco un’opportunità di scoprire la lunga storia del famoso limone di Mentone.

La Festa di Sant’Eligio

Omaggio al santo patrono dei mulattieri

La Festa di Sant’Eligio viene celebrata a Tenda ogni anno verso metà luglio e dura due giorni e mezzo. Rende omaggio ai mulattieri tendaschi che assistevano i viandanti in transito per il colle di Tenda.  Unisce danze tradizionali, farandole e cortei. La domenica, una parata di cavalli e muli addobbati con drappi colorati attraversa il borgo. Il corteo si ferma allora sul sagrato della collegiata per la tradizionale benedizione.

La Festa della Pecora Brigasca

Celebrare il pastoralismo e l’agricoltura

Razza da latte rustica originaria della valle di La Brigue, la pecora brigasca è particolarmente adatta ai nostri territori montani. Nell’arco di una giornata festosa nel borgo di La Brigue, la Festa della Pecora Brigasca mette in primo piano le produzioni locali, agricole e artigianali. Offre la possibilità di immergersi nel mondo contadino e associa l’agricoltura al cibo. Non perderti il mercato contadino e artigianale, la fiera degli animali, la mini fattoria e la serata danzante con fanfara e balera.

Le feste tradizionali

Usi e costumi tramandati di generazione in generazione

Immergiti nella vita del paese! Altre feste e celebrazioni sono parte integrante del patrimonio e contribuiscono ad animare le vie e viuzze dei nostri borghi. Che mettano in primo piano il loro passato medievale (festa medievale di La Brigue), il loro retaggio romano (la processione delle lumache a Roquebrune-Cap-Martin…) o ancora il loro terroir (sagra della lavanda a Sainte-Agnès, sagra della castagna a Sospel e Tenda…), tutte rappresentano un autentico momento di condivisione con gli abitanti, sempre orgogliosi delle loro tradizioni e lieti di perpetuarle.

I nostri suggerimenti