Chapelle Notre Dame Des Fontaines En Extérieur, La BrigueChapelle Notre Dame Des Fontaines En Extérieur, La Brigue
©Chapelle Notre Dame Des Fontaines En Extérieur, La Brigue|Pango Visual
Avventura 8Leggende a La Brigue

Villaggio cultura in mezzo alla natura

Che ne dite di un piccolo viaggio nel tempo? La Brigue è celebre per il suo ricco patrimonio medievale, barocco e umano. La cappella di Notre-Dame-des-Fontaines, il castello di Lascaris, la collegiata di Saint-Martin… La lista non finisce qui ed entusiasma già gli appassionati di storia. Anche gli escursionisti avranno pane per i loro denti perché per raggiungere alcune di queste meraviglie bisogna camminare. Il percorso non è difficile, La Brigue è innanzitutto un luogo del buon vivere dove le cose si fanno con calma.

DurataLuogoLivelloPeriodo ideale
1 giornoLa BrigueAccessibile a tuttiDa marzo a
ottobre

Perché ci piace ?

Un vero e proprio viaggio nel tempo

Notre-Dame-des-Fontaines, la Cappella Sistina delle Alpi Marittime

Storie, leggende e scoperte culturali che piaceranno anche ai bambini.

Tappa 1

Escursione da La Brigue

Stamattina, in programma: una perle e un tesoro. La perla è il villaggio di La Brigue, incastonato nella valle del Roia e celebre per il suo patrimonio storico e artistico. Il tesoro è la cappella di Notre-Dame-des-Fontaines, che raggiungerete a piedi. È domenica? Giorno di mercato! Approfittatene per organizzare il vostro picnic! Questo itinerario corredato di pannelli informativi è molto conosciuto, quindi partite per tempo. Prendete il sentiero di Saint Jean dopo la caserma dei pompieri e poi, all’altezza dello stadio, quello indicato da una
segnaletica gialla. Salite lentamente fino alla vecchia fornace per la calce. Pochi metri ancora e troverete la strada e Notre-Dame-des- Fontaines sulla destra.

Costruita sui resti di un tempio pagano, affacciata su sette sorgenti, questa magnifica cappella è ricca di leggende. Al suo interno potrete ammirare 225 metri quadrati di affreschi, eseguiti da pittori piemontesi. Una sorta di graphic novel sacra che affascinerà grandi e piccini. Non perdetevi la visita guidata. Per pranzo, potete fare un picnic sul posto o tornare al villaggio e gustare la Cucina Bianca dell’Auberge Saint-Martin: piatti di ispirazione italiana realizzati solo con ingredienti locali bianchi o dai colori tenui.

Tappa 2

Passeggiata culturale nel villaggio

All’entrata del villaggio potrete ammirare la Collégiale Saint-Martin, con la sua facciata in trompe-l’oeil e lo slanciato campanile lombardo. Accanto alla collegiata si trovano una splendida cappella a pianta rotonda e una fontana con teste di leone. Gli appassionati d’arte e storia si innamoreranno di La Brigue a prima vista. Prendetevi tutto il tempo necessario. Passeggiate per le stradine lastricate o sotto i passaggi a volta che costeggiano il fiume. Farete affascinanti scoperte: case colorate con bizzarri architravi, un edificio particolare che ospita alveari…

Buono a sapersi

Il mercato di La Brigue si svolge ogni domenica. È l’ideale per fare scorta di prodotti locali prima di partire all’avventura!

Poco più avanti, al Musée du Patrimoine et des Traditions Brigasques, potrete tornare indietro nel tempo e scoprire com’era la vita quotidiana in un’altra epoca. La scenografia è piacevole e originale e presenta mestieri e tradizioni del passato. Mi raccomando, non andate via senza prima aver visto il Pont du Coq! Questo particolare ponte quattrocentesco è costruito… ad angolo retto! Ma per quale motivo? E da dove viene il nome? Secondo gli esperti, questo stratagemma architettonico serve a compensare la differenza di composizione del terreno tra le due sponde. L’origine del nome, invece, è tutta un’altra storia…

Piccoli gesti e buone abitudini

Per rispettare al massimo l’ambiente, rimanete sul sentiero senza tagliare le curve.

Se fate un pic-nic, non lasciate tracce del vostro passaggio!

L’origine del nome del Pont du Coq

C’era una volta un giovane muratore a cui venne affidato l’incarico di costruire il ponte. Temendo di non farcela, il giovane fece un patto col diavolo: se quest’ultimo fosse riuscito a terminare la costruzione prima dell’alba, gli avrebbe consegnato in cambio la sua anima. Ma poco prima che il sole spuntasse, e che il diavolo completasse il lavoro, la madre del ragazzo spaventò volutamente il suo gallo per  indurlo a cantare e ad annunciare il mattino. Tanti saluti al diavolo, complimenti al ragazzo e grazie alla mamma!

Gli indirizzi giusti a La Brigue

Auberge St Martin

2 Place Saint Martin, La Brigue

04 93 53 97 15

Hôtel le Mirval

3 Rue Saint-Vincent Ferrier,La Brigue

04 93 04 75 70

Hôtel-Restaurant Fleur des Alpes

1 Pl. Saint-Martin, La Brigue

04 93 04 61 05

Chiudere