Vue sur Menton Header Shutterstock 1911469945 2000Vue sur Menton Header Shutterstock 1911469945 2000
©Vue sur Menton Header Shutterstock 1911469945 2000
Avventura 1Mentone un po' alla volta

Scoprire la città in bicicletta e pagaiando

Passa alla modalità aereo! Prenditi il tempo di visitare Mentone in un modo diverso e in tutti i suoi aspetti: in bici (elettrica) e in paddle. In programma una pedalata soft al mattino: in alto senza fatica per scoprire nuovi punti di vista. Lasciati guidare dall’istinto, fermati quando ti ispira. A mezzogiorno degustazione di prodotti del mercato cucinati con amore. Prosegui con lo stand-up paddle e trascorri un pomeriggio magico in acqua: in mezzo al mar Mediterraneo puoi contemplare Mentone come solo gli uccelli riescono a fare.

DurataLuogoLivelloPeriodo ideale
1 giornoMentone e la baiaFacile, per
principianti
Tra aprile e
ottobre

 

Perché ci piace ?

Il ritmo rallenta e ci si gode il tempo

I movimenti sono lenti, senza sforzo

Una giornata in mezzo alla natura, a contatto
con gli elementi

Tappa 1

Appuntamento al porto di Garavan per noleggiare le biciclette elettriche. Approfitta dello starter per raggiungere senza fatica il Boulevard de Garavan: è lungo 3 km e arriva fino all’Italia! Da qui puoi ammirare le ville da favola costruite nella French Riviera da alcuni magnati all’inizio del XX secolo.

Tappa 2

Prosegui fino al cimitero del vecchio castello. Strano posto per andare alla scoperta di una città, vero? Non proprio. Da là, in alto, la vista sul Mediterraneo è incredibile. Croci, cappelle, angeli e madonne sono riparati dalla montagna, arroccati a 78 metri di altezza. Con gli occhi pieni di blu, sei pronto a immergerti nel verde. Destinazione da non perdere, il giardino botanico di Val Rahmeh, per una visita guidata. Palme del Madagascar, palme da cocco del Cile, cedri di Giava, ciliegi del Brasile… Queste piante eccezionali provengono da tutto il pianeta, ma crescono solo qui. Microclima e ambiente esotico garantiti!

Tappa 3

È ora di una pausa golosa al mercato coperto di Mentone, aperto tutte le mattine. Tutti quei prodotti locali ti hanno fatto venire l’acquolina in bocca? Prenota un tavolo da Sini per gustare le specialità locali.

Tappa 4

Nel pomeriggio, molla la bici per il paddle. Destinazione centro nautico di Mentone per noleggiare uno stand up paddle. Se queste grandi tavole ti intimidiscono, niente panico. Si comincia in ginocchio per trovare l’equilibrio, poi si fissa un punto lontano davanti a sé e ci si alza in modo assolutamente naturale. Difficile smettere di guardare le facciate colorate della città vecchia che ti troverai davanti. Soli in mezzo alla baia, l’Italia chiama. Dopo tutto la dolce vita è distante solo pochi colpi di pagaia e per raggiungere le acque italiane ci vuole un’ora e mezza. Al ritorno, concediti una sosta ben meritata per un gelato e un aperitivo affondando i piedi nella sabbia.

Piccoli gesti e buone abitudini

Vivere lentamente porta a rispettare e adottare un ritmo più disteso per rilassarsi meglio. La slow life non è un’utopia, anzi è
possibile grazie a piccoli gesti pieni di buon senso:

  • L’occasione per spegnere un po’ il telefono? Non lasciare tracce del proprio passaggio.
  • Rispettare le regole di sicurezza: mettere il
    casco in bicicletta e il gilet di salvataggio sul paddle.
  • Al mercato preferire i prodotti locali e portarsi dietro la propria shopper.

E dopo la fatica...?

Dopo il bagno, appuntamento alla spiaggia Les Sablettes, per bere un bicchiere in riva al mare in  uno dei ristoranti della promenade de la Mer.

Gli indirizzi giusti

R’Bike
19 Port de Garavan,
06500 Mentone
+33 6 26 03 31 37
rbikementon.com

Ristorante
Chez Sini
7 Rue des Marins,
06500 Mentone
+33 4 89 98 71 77

Centro nautico
di Mentone
6 Promenade
de la Mer,
06500 Mentone
+33 4 93 35 49 70
voile-menton.fr

Chiudere