Durante le vacanze scolastiche, l’Ufficio Patrimonio propone delle attività destinate ai bambini in collaborazione con l’Ufficio Gioventù. Ludico-didattici, questi laboratori fanno scoprire i mestieri d’arte, la cucina tradizionale, l’architettura con lo scopo di impartire conoscenze ma oltretutto di divertirsi! Con i laboratori ‘mini toques’ (cappelli da cuoco), i bambini scoprono i piatti tipici dell’area di Mentone. Imparare i metodi tradizionali di tessitura, scoprire i segreti della fabbricazione di profumi, fare il proprio sapone sono attività anche in programma. Delle esperienze sensoriali che valorizzano il patrimonio!
Visite e laboratori sul tema del Patrimonio
Il patrimonio
destinato ai bambiniVisite culturali con la famiglia:
alla scoperta dei tesori della cittàPenetra i segreti della storia di Mentone insieme alle guide abilitate dell’Ufficio Patrimonio! Scoprirai i tesori del patrimonio, le ricchezze architettoniche, gli artisti che hanno contribuito alla fama di Mentone e i luoghi emblematici come la Sala Matrimoni del Municipio e il Museo Jean Cocteau, gli alberghi di lusso della Belle-Epoque e i giardini di eccellenza! In settembre, approfitta delle Giornate Europee del Patrimonio per visitare luoghi privati di eccellenza!
In ottobre, Mentone partecipa alle Giornate Nazionali dell’Architettura. Manifestazione ricorrente ogni anno, getta una luce diversa sull’architettura della città tra passato, presente e futuro. Queste giornate vengono scandite da incontri, concerti e laboratori per i più giovani!