Mare e attività nautiche
Vela & sport da tavola
Delle sedute piene di emozioni
Il Centro Nautico di Mentone propone durante tutto l’anno corsi, corsi di avviamento e perfezionamento vela con istruttori specializzati e qualificati. Lo stabilimento noleggia anche materiale per la pratica del windsurf, catamarano, laser, optimist e kayak da mare (monoposto o biposto).
Il Centro vela di Roquebrune-Cap-Martin, situato sulla spiaggia di Carnolès, ti propone di praticare durante tutto l’anno tutte le attività legate alla vela come tavola a vela, deriva, catamarano, kayak da mare o optimist.
Prendersela comoda
praticando lo stand-up paddle
I principianti verranno accolti presso il Centro nautico di Mentone da un istruttore diplomato che ti darà buoni consigli. Pagaia in mano, attrezzato con un salvagente e un leash allacciato alla caviglia per rimanere legato al paddle, sei pronto per mettere alla prova il tuo equilibrio e scivolare sulle onde! Si tratta di un’attività tranquilla e adatta a tutti, sia alle famiglie con bambini (a partire dai 6 anni) che ai principianti di ogni età.
Con un clima mite e un mare poco mosso, il tempo è perfetto per praticare lo stand-up paddle, un’attività che va di moda lungo le nostre spiagge. In piedi, seduti, sdraiati, basta remare con la pagaia!
Gite in mare
Il gusto per la navigazione in mare aperto
Se desideri semplicemente goderti l’aria iodata a bordo di un’imbarcazione, sappi che diverse partenze quotidiane sono proposte da Mentone per delle gite alla scoperta della Costa Azzurra e delle sue ricchezze. Una bella idea per svagarsi e scoprire il litorale da una prospettiva diversa.
Le Giornate del mare
Ogni anno a Mentone, un week-end di giugno è dedicato alla tutela dell’ambiente e del mare. Delle attività di sensibilizzazione si svolgono sul piazzale delle Sablettes: giochi sul tema dei fondali marini, avviamento all’archeologia sottomarina o ancora gita guidata a bordo di un veliero incanteranno grandi e piccini.
Immersione
Bellezza delle profondità
Profano, principiante o sub esperto, ti aspettano numerosi club con sede sul litorale della Riviera francese. Scoprirai una bella varietà di pesci nonché una notevole diversità di fondali marini. I centri sub propongono degli stage per singoli o gruppi organizzati da istruttori abilitati al fine di associare piacere e sicurezza.
Giornata in spiaggia
Esattamente sotto il sole
E perché non concederti una pausa all’insegna del dolce far niente in spiaggia con la famiglia? Ciottoli o sabbia, a scelta! Il nostro suggerimento? La spiaggia delle Sablettes a Mentone, molto bene attrezzata con il suo nuovo piazzale dotato di panchine ombreggiate e di nebulizzatori. Numerosi stabilimenti balneari invitano anche al relax intorno a una buona tavola con i piedi nell’acqua. La spiaggia adiacente è perfetta per i piccini dato che è una delle spiagge con acque meno profonde della Costa Azzurra e interamente ricoperta di sabbia.
Quanto alla spiaggia Rondelli, è un piccolissimo tratto di sabbia che offre una delle vedute più suggestive sulla città vecchia di Mentone. Sorvegliata in estate, ricoperta di sabbia, è molto apprezzata dalle famiglie.
Quant à la plage Rondelli, c’est une toute petite plage mentonnaise qui offre l’une des plus belles vues sur la vieille ville. Surveillée l’été, composée de sable, elle est très prisée par les familles.
Caraïbe, la spiaggia segreta
A Roquebrune-Cap-Martin, ti aspetta una spiaggia dal nome delicato ed esotico: Caraïbe Plage. No, non stai sognando! Bisogna dire che viene chiamata così solo dai locali. L’acqua vi è limpida quanto nei mari del Sud e ci si può accedere solo a piedi imboccando il sentiero che parte dalla stazione per 800 metri a ridosso della collina.