

Località familiare dal fascino autentico, la stazione sciistica di Castérino offre anche una serie di attività sportive durante l’inverno, tra cui una pista per slittini e una pista per lo sci di fondo (6 km).
A seguito della tempesta Alex, il tunnel del Col de Tende non consente più l’accesso a Limone.
Tuttavia, saranno adottate soluzioni per consentire l’accesso alla stazione sciistica preferita della Vallée de la Roya e a una delle località più frequentate della nostra regione.
Un assaggio d’Italia, una località adatta alle famiglie, una zona particolarmente piacevole!
Per maggiori informazioni, contattare l’ufficio informazioni di Tenda: 04 83 93 98 82
Dal 30 dicembre 2024 al 30 marzo 2025 circoleranno treni navetta tra Tenda e la stazione sciistica di Limone. Fino a 6 treni andata e ritorno al giorno!
Informatevi presso l’ufficio turistico prima di partire (pieno dispiegamento il 6 gennaio e possibili disagi).
A un’ora dalla costa e a due passi dal massiccio dell’Authion, la stazione sciistica Turini Camp d’Argent è la destinazione invernale per eccellenza per le famiglie. Spazi aperti a perdita d’occhio e condizioni di traffico piacevoli permettono di imparare a sciare senza paura. Infatti, è su queste piste che tutti gli sciatori della regione hanno mosso i primi passi…
Tra i 1.500 e i 1.850 metri di altitudine, gli sciatori di fondo possono godere di 12 km di piste nel cuore di un ambiente naturale generoso. Ci sono anche 3 km di piste da discesa: due piste blu, una verde e una rossa. Tre impianti di risalita permettono di risalire le piste. Un’alternativa divertente: il resort dispone anche di una pista da slittino per momenti indimenticabili in famiglia. Risate garantite! Una chicca per i piccoli sciatori in erba, che hanno un percorso tutto loro! Abbastanza per rassicurare i genitori in cerca di tranquillità…
Il resort Camp d’Argent è rinomato per la sua vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo! Nelle giornate più limpide, si può persino vedere la Corsica. È una sensazione unica che riflette l’incredibile diversità dei paesaggi della zona di Mentone, Riviera & Merveilles!
Sentire la neve scricchiolare sotto i piedi, controllare il ritmo del proprio cammino e sentirsi padroni del mondo: ecco cosa vi aspetta a 1800 metri, partendo dalla stazione di Camp d’Argent. Il percorso, di 8 km e ad anello, è facile da raggiungere: prevedete circa tre ore per l’intero tragitto. A un’altitudine modesta, culmina a 2080 metri presso il Fort de la Redoute alla Pointe des Trois Communes (Breil-sur-Roya, Saorge e La Bollène). Rinomato per le sue eccezionali viste panoramiche, nelle giornate limpide è possibile scorgere l’Île de Beauté. Un puro piacere da condividere con tutta la famiglia… Vedrete, i vostri bambini ne chiederanno ancora!
La stazione deve il suo nome Camp d’Argent a una battaglia napoleonica combattuta nel 1793. Il generale Masséna vinse la battaglia contro un esercito austro-sardo. A Mentone, Riviera & Merveilles, la storia non è mai lontana: la leggenda vuole che la località debba il suo nome alle paghe lasciate da soldati poco coraggiosi… Per una passeggiata invernale nel cuore della storia, recatevi sulla cima del massiccio dell’Authion e sulle rovine del suo forte militare, vestigia della storia militare della valle della Vésubie.
Prima di partire per un’escursione, soprattutto con i bambini più piccoli, assicuratevi di conoscere le istruzioni di sicurezza e le previsioni meteorologiche della giornata. Le escursioni in montagna non si improvvisano e i professionisti sono a disposizione per guidarvi e consigliarvi.
Per quanto riguarda ciaspole e bastoncini, chiedete consiglio ai professionisti, specificando la natura dell’escursione. Troverete l’attrezzatura a noleggio al Turini Camp d’Argent o a Tenda. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, non bisogna partire per l’avventura senza calzature e abbigliamento adeguati. Guanti, cappello e occhiali sono indispensabili per proteggersi dal freddo e dal sole. È necessario anche uno zaino con bevande calde e scorte energetiche.