© Pango Visual

Visite e laboratori sul tema del Patrimonio

Scoprire tutti i segreti della ‘perla di Francia’

Premiata con il marchio Città d’Arte e di Storia, Mentone offre al visitatore incredibili ricchezze patrimoniali. Insieme alle guide abilitate, sarai in buona compagnia per scoprire tutti i segreti della ‘perla di Francia’. Lasciati raccontare la storia della città vecchia: la sua chiesa barocca, le sue alte case dalle facciate variopinte. Parecchi artisti hanno frequentato gli alberghi di lusso della Belle Epoque, progettati da prestigiosi architetti (Garnier, Glena, Marsang, Rey, Tersling…). Non perderti la storia della Sala Matrimoni decorata da Jean Cocteau o approfitta dei servizi dell’Ufficio Patrimonio al fine di scoprire tutta la bellezza dei giardini di eccellenza.

Il patrimonio

destinato ai bambini

Durante le vacanze scolastiche, l’Ufficio Patrimonio propone delle attività destinate ai bambini in collaborazione con l’Ufficio Gioventù. Ludico-didattici, questi laboratori fanno scoprire i mestieri d’arte, la cucina tradizionale, l’architettura con lo scopo di impartire conoscenze ma oltretutto di divertirsi! Con i laboratori ‘mini toques’ (cappelli da cuoco), i bambini scoprono i piatti tipici dell’area di Mentone. Imparare i metodi tradizionali di tessitura, scoprire i segreti della fabbricazione di profumi, fare il proprio sapone sono attività anche in programma. Delle esperienze sensoriali che valorizzano il patrimonio!

Visite culturali con la famiglia:

alla scoperta dei tesori della città

Penetra i segreti della storia di Mentone insieme alle guide abilitate dell’Ufficio Patrimonio! Scoprirai i tesori del patrimonio, le ricchezze architettoniche, gli artisti che hanno contribuito alla fama di Mentone e i luoghi emblematici come la Sala Matrimoni del Municipio e il Museo Jean Cocteau, gli alberghi di lusso della Belle-Epoque e i giardini di eccellenza! In settembre, approfitta delle Giornate Europee del Patrimonio per visitare luoghi privati di eccellenza!

Giornate nazionali dell’Architettura

In ottobre, Mentone partecipa alle Giornate Nazionali dell’Architettura. Manifestazione ricorrente ogni anno, getta una luce diversa sull’architettura della città tra passato, presente e futuro. Queste giornate vengono scandite da incontri, concerti e laboratori per i più giovani!

I nostri suggerimenti