
Le nostre guide locali :
vere meraviglie
Nelle Alpi del Sud, nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour, ci sono sentieri che non si possono percorrere da soli. Perché attraversano una terra sacra, abitata dalla notte dei tempi. Perché sono disseminati di segni misteriosi e incisioni rupestri di 4.000 anni fa che bisogna imparare ad ascoltare. E perché certe storie meritano di essere raccontate ad alta voce, da chi le sa raccontare!
Nella Vallée des Merveilles e nella Valle di Fontanalba, le guide “Merveilles, Gravures et Découvertes” sono questi passanti. Questo gruppo di una ventina di guide alpine è l’unico autorizzato dal Parco Nazionale del Mercantour a proporre visite ufficiali di questo eccezionale sito archeologico.
Tutti sono formati sullastoria del Mont Bégo, sulle sue incisioni e sulla loro interpretazione. La loro missione: farvi scoprire questo patrimonio unico in Europa, guidarvi fuori dai sentieri battuti e aiutarvi a leggere ciò che le antiche civiltà mediterranee hanno lasciato nella pietra.
Il loro approccio non si limita ai risultati degli scavi: trasmettono anche le credenze, i simboli e le antiche leggende… In modo che, al di là dell’escursione, si tratti di una vera e propria esperienza di scoperta!