Il Barocco
Il movimento barocco,
una storia ricca di emozioni
Nato in Italia a metà del XVI secolo, lo stile barocco si contraddistingue per la volontà di rompere con il classicismo. La Chiesa cattolica romana vede in questo movimento una risposta all’austerità dello stile protestante con un obiettivo: colpire il cuore dei fedeli, solleticare i loro sensi, provocare emozioni. Si assiste alla nascita di una nuova era architettonica ed estetica. L’espressione esaltata e tragica del barocco offrirà tutta la sua magnificenza al servizio della fede.
Tesori barocchi
dal litorale alle valli
Se le figure di spicco del barocco quali Caravaggio, Rubens o Velasquez hanno lasciato il segno per la loro esuberanza, l’influenza del movimento barocco sull’arte sacra presente nelle cappelle e chiese delle valli Roya e Bevera e dell’area di Mentone rimane ancora sconosciuta. Eppure, il territorio ospita veri e propri gioielli del periodo barocco. Citiamo tra gli altri la cattedrale di San Michele a Sospel, la Basilica di Mentone, la Collegiata di Tenda o il monastero dei Francescani a Saorge. Entra, proverai grandi emozioni!
La basilica di San Michele Arcangelo a Mentone,
cuore pulsante del barocco
Nel cuore del quartiere storico di Mentone, questo gioiello dell’arte barocca costruito nel 1639 domina la città vecchia con il suo campanile alto 53 metri, simbolo di Mentone. Spingi il portone. All’interno si trovano dei dipinti a trompe-l’oeil di Cerrutti-Maori che ornano la volta centrale nonché un damasco di Genova di colore amaranto che mette in risalto il carattere barocco dell’edificio.
Segui la guida nei “vicoli della storia” a Mentone: una visita guidata attraverso le piazzette ombreggiate e le strette viuzze alla scoperta dell’espressione barocca nella città vecchia di Mentone!
La Cattedrale di San Michele a Sospel,
una delle chiese più grandi del territorio
La cattedrale di San Michele fu riedificata nel 1641 in stile barocco sull’area di una chiesa medievale, come testimonia il suo campanile in stile romanico.
Inserita nell’elenco dei beni culturali (Monumenti nazionali) nel 1951, è una delle chiese più grandi delle Alpi Marittime. All’interno, i trompe-l’oeil, gli angioletti dorati, i giochi di luce e gli stucchi testimoniano tutta la ricchezza cara allo stile barocco. Va notata la cantoria che ospita l’organo dei fratelli Agati, famosi organari toscani! Per una straordinaria esperienza acustica, vieni ad assistere a un concerto barocco nella cattedrale!
Il monastero di Saorge,
un esemplare unico di architettura monastica barocca
Alle porte del Mercantour, alcuni frati francescani fondarono nel 1633 il loro convento in un’oasi verde a strapiombo sul borgo e sulle gole del Roya. Uno degli ultimi esemplari di architettura monastica barocca! Tra stile barocco e sobrietà, si è pervasi da un’atmosfera armoniosa tipica dell’Ordine francescano: affreschi che illustrano la vita di San Franceso d’Assisi, allegorie delle virtù, meridiane e trompe-l’oeil conferiscono magnificenza al chiostro e al refettorio. La chiesa conserva gli arredi d’epoca. Da contemplare: gli splendidi rivestimenti in legno scolpiti!
Chiesa della Madonna Assunta o collegiata di Tenda,
una volta cattedrale
Chiesa cattolica, antica cattedrale, è situata nel cuore del vecchio borgo di Tenda. Superata la facciata rossa dotata di uno splendido portale visibile da lontano in pietra verde di Tenda, si entra in un ambiente gotico che ha la particolarità di essere stato decorato in stile barocco nel XVIII secolo. Pale d’altare e altari celebrano vari santi tra cui Sant’Eligio, patrono dei mulattieri. Una suggestiva visita da abbinare a quella al museo delle Meraviglie!
Sulla strada
del barocco
Bisogna seguire le strade alpine delle valli del Roya e del Bevera, fermarsi all’angolo di una croce, di un oratorio o entrare all’interno di una cappella per cogliere il vivo interesse dei montanari per l’arte barocca. Seguendo le vie aperte dai Principi di Casa Savoia per collegare il Ducato di Savoia al Mediterraneo, vivrai un’esperienza sensoriale unica passando dalla bellezza dei paesaggi alpini allo stile barocco degli edifici religiosi.
La strada del barocco, un itinerario da seguire!
La musica barocca
Messo in risalto dall’architettura, lo stile barocco è anche musicale. Arte del movimento, moto armonico, dissonanza, contrasto di movimenti, nella musica barocca si ritrovano diverse caratteristiche dell’architettura. Cambiamento notevole: si sviluppa la musica strumentale. Il motivo principale di questo cambiamento sta nel fatto che si sviluppa la fabbricazione di strumenti musicali, tra cui l’organo. Gli organi della valle risalgono a quel periodo che va dal XVII al XIX secolo, un patrimonio inserito nell’elenco dei beni culturali e di ineguagliabile ricchezza. A Sospel, il festival di musica Les Baroquiales e il festival di arte barocca che si svolgono ogni anno rendono omaggio a questo patrimonio musicale delle valli. Approfitta del tuo soggiorno per contemplare gli organi storici presenti nelle chiese delle valli del Roya e del Bevera. Le loro cantorie sono delle vere e proprie opere d’arte.