“Immaginate un castello e un villaggio uno di fronte all’altro, sospesi su una nuvola…”.
1 giorno 1 villaggio
Un giorno a SaorgeVisitare il cuore di Saorge
Un labirinto di stradine e viste panoramiche
Non appena si entra nel villaggio, si è colpiti dalla vista mozzafiato che lo circonda. Place Ciapagne, Place de la Caranca, Place de l’école… Ovunque, ci si sente molto piccoli di fronte a questo villaggio “tibetano” interamente pedonale.
Visitate Place de l‘Eglise Saint-Sauveur, su una delle panchine con i tetti di ardesia verde e viola, per immergervi nell’anima barocca e nella vita colorata del villaggio! Una scalinata che ricorda un palcoscenico vi porterà alla cappella dei Pénitents blancs e al suo campanile a bulbo verniciato.
Dal vivace centro, scendete le scale “cunun” verso la ruelle des Vergers. L’imponente Place du Soutaï domina la valle e la sagoma del Castello di Malmort veglia sul cielo.
SAORGE, UNA TAPPA GASTRONOMICA
Non perdete le picore (brioche georgiane all’anice) al mercato del sabato, i tourtons di formaggio al biscottificio della Val Roya la domenica e i tourtes verdi e rossi negli altri giorni!
Raccomandazioni
per una visita di successo:
- Non dimenticate di scaricare la mappa del tour qui sopra per essere sicuri di non perdere nulla del villaggio!
- Si noti che il borgo antico è interamente pedonale. Parcheggiate in uno dei parcheggi sulle due strade di accesso e percorrete il restante chilometro a piedi.
- Prendetevi il tempo necessario per girovagare e assaggiare la vita del villaggio al mercato del sabato mattina.
- Se viaggiate in auto, parcheggiate in paese in Place Biancheri (tranne il martedì mattina, giorno del mercato) o alla stazione. Il parcheggio è gratuito.
- La fontana del lavatoio Fontana de Medge è un gradito punto d’ombra, con la sua bella panchina e i suoi alberi.
- Avete voglia di una pausa culinaria? Fate un salto in uno dei nostri ristoranti o concedetevi una pausa gustosa nella sala da tè e nella libreria.
Proseguite verso il
Monastero di Saorge
L’unico monastero francescano barocco, mecca spirituale e residenza di artisti e scrittori, è una tappa obbligata. Non perdetevi i giardini viventi o la visita guidata teatralizzata di Francesco! Sulla spianata del monastero, immergetevi nella serenità ascoltando il canto del merlo in primavera e ammirate il gruppo di edifici con i tetti di ardesia viola che brillano al sole, incastonati tra le montagne.
RESIDENZA DI SCRITTURA
Da marzo a ottobre, il Monastère de Saorge accoglie scrittori, traduttori, sceneggiatori e compositori provenienti da tutto il mondo, in cerca di pace e concentrazione. Soggiornano nelle ex celle francescane, ricreando la funzione originaria del luogo.
Raccomandazioni
per visitare il Monastero di Saorge
- Il monastero è aperto dal 1° giugno al 30 settembre (10.00-12.30 e 14.30-18.30), poi dal 1° febbraio al 30 aprile e dal 1° ottobre al 31 ottobre (10.00-12.30 e 14.30-17.30).
- Godetevi un’incredibile visita guidata con le nostre guide esperte (10.30, 14.30 e 16.00, tutti i giorni). Il prezzo è incluso nella visita al monastero.
Esplorare i dintorni a piedi
Le nostre passeggiate per tutti i livelli
Una passeggiata in famiglia intorno alla Cappella della Santa Croce
Una mulattiera che si snoda languidamente sul pendio, segnalata in rosso e bianco GR52A. Un ponte tortuoso su una valle ombrosa, alti cipressi qua e là, e la montagna scolpita si dispiega davanti a voi. La tettoia della robusta cappella di Sainte-Croix vi accoglie al suono della sua fontanella. Ideale con i bambini, anche piccoli.
Anello panoramico di mezza giornata
La passeggiata dalla cappella di Sainte-Croix diventa un’escursione mozzafiato ad anello di 3h30. La ripidità della salita di 600 metri è più che compensata dalla vista mozzafiato sulla valle della Bendola, uno dei canyon più lunghi d’Europa, sulle cime del Mercantour fino all’Haute-Roya e, infine, sul finale con questo incredibile tuffo verso i tetti di lauze viola di Saorge.
CLASSE VERDE
Saorge è uno dei siti più notevoli in Francia per la ricchezza e la rarità delle sue varietà di orchidee. I restanques intorno a Sainte-Croix sono rigorosamente protetti dalla classificazione Natura 2000.
Raccomandazioni
per un’escursione sicura:
- Assicuratevi di essere ben equipaggiati: acqua, berretto, buone scarpe e uno spuntino – siete pronti!
- Se li avete, un binocolo e una bussola vi saranno sempre utili.
- Per essere sicuri di non perdervi, portate con voi una mappa IGN.
- Attenzione, alcune zone di montagna non hanno una buona copertura di rete.
RINFRESCARSI AL FIUME
Dopo la fatica, la comodità: scendere in bicicletta fino al fiume Bendola per rinfrescarsi. Il luogo più conosciuto: il bagno Sémite, lungo il sentiero delle castagne.
Raccomandazioni
per le vostre gite in bicicletta:
- Vi consigliamo di portare con voi la vostra bicicletta, poiché a Saorge non ci sono strutture di noleggio.
- Portate sempre con voi un kit di riparazione, perché può essere difficile trovare il materiale necessario per riparare una ruota!
- A Saorge non ci sono punti di ricarica per le biciclette elettriche.
Per una giornata al Top...
Il nostro consiglio di esperti
Come raggiungerci
- Se scegliete di partire in auto da Mentone, potete raggiungerci via Sospel attraverso il Col de Brouis fino a Breil-sur-Roya e Tende. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Come raggiungere la Valle della Roya
- Da Nizza, prendere l’autostrada A8 (1 ora di viaggio).
Praticità e sapori
- Prima di partire: fate scorta di contanti – a Saorge non ci sono bancomat.
- Controllare gli orari di apertura dei monumenti prima di uscire.
- Per gli amanti dei bagni, scoprite il fiume Bendola, accessibile a piedi o in bicicletta al “bain du Sémite” o al “pont de Baoussoun”.
- Avete voglia di un picnic con sapori locali? Recatevi al mercato per scoprire le bancarelle dei nostri produttori, o alla “petite épicerie”… ci piacerebbe sentire il vostro parere).
- Tutte le fontane del villaggio sono potabili, salvo diversa indicazione.
- Per un gustoso souvenir di Saorge, vi consigliamo il biscottificio Val Roya in rue Virgile Barrel.
- Per tutti i consigli necessari, contattate Suzel all’ufficio del turismo: tende-tourisme@menton-riviera-merveilles.fr o 04 83 93 98 82.