Train Des Merveilles Lescarene Paul SmitTrain Des Merveilles Lescarene Paul Smit
©Train Des Merveilles Lescarene Paul Smit

Il treno delle meraviglie Riapertura il 15 dicembre 2025!

Il treno delle meraviglie è di nuovo in pista ritorno dal 15 dicembre 2025

Per gli amanti della montagna, del patrimonio e dei viaggi contemplativi: la linea Nizza-Tenda riaprirà al traffico il 15 dicembre 2025, dopo oltre un anno di grandi lavori!
Questo atteso ritorno segna la rinascita di una linea ferroviaria emblematica, vero e proprio collegamento tra il Mediterraneo, i villaggi collinari e le alte valli del Mercantour.

Preparate la vostra spettacolare fuga nei villaggi della valle 👇

Lo straordinario

viaggio

Partenza dalla stazione di Nizza, ore 9.32. Sulla banchina della stazione, appuntamento con le Alpi Marittime. Termine Tende alle 11.32. Non perdete l’occasione! Comodamente seduti a bordo del treno climatizzato, scoprirete panorami unici sulla valle del Paillon, la valle della Roya e la valle della Bévéra. La ciliegina sulla torta: da maggio a ottobre, solo durante il viaggio mattutino, una guida vi racconterà tutto su questo patrimonio eccezionale.

Il percorso del Train des Merveilles è riconosciuto comeuno dei paesaggi ferroviari più sorprendenti d’Europa. Da Nizza a Tende, attraversa paesaggi sontuosi che vanno dalla costa mediterranea al Parco Nazionale del Mercantour. Ecco cosa rende questa linea così speciale: per solicento chilometri, parte dal livello del mare e sale fino a 1.000 metri di altitudine…

Con una guida per favore

Approfittate del commento (francese-inglese) fornito da una guida turistica. Inoltre, è gratuito (escluso il prezzo del viaggio)! Solo sulla corsa delle 9.32 da Nizza, dal 14 febbraio al 1° marzo 2026.

Attenzione: gli orari possono variare da un periodo all’altro.

Un’ode alla

contemplazione

Davanti ai vostri occhi scorrono paesaggi mozzafiato, uno più bello dell’altro. I vostri occhi si poseranno sui dettagli di viadotti e gallerie, villaggi e foreste. Alla fine del viaggio, sarete sorpresi di vedere che, nonostante gli 800 metri di altitudine di Tenda, la vegetazione conserva ancora caratteristiche mediterranee: ginestra, lavanda, timo e orchidee endemiche profumano ancora il paesaggio. Soprattutto, amerete questa parentesi affascinante e senza tempo, dal sapore… meraviglioso.