Festival Route Royale Des Orgues Orgue Des Freres Concone Eglise De Breil Sur Roya 1758 1760 Lrro Cliche F. MarconFestival Route Royale Des Orgues Orgue Des Freres Concone Eglise De Breil Sur Roya 1758 1760 Lrro Cliche F. Marcon
©Festival Route Royale Des Orgues Orgue Des Freres Concone Eglise De Breil Sur Roya 1758 1760 Lrro Cliche F. Marcon

Il festival “La Route Royale des Orgues”

Festival

Dal 2002, il festival internazionale “La Route Royale des Orgues” offre ai visitatori la possibilità di scoprire una parte eccezionale del patrimonio della regione: i suoi organi storici!

In programma!

Sono in programma anche le proiezioni “L’orgue fait son cinéma! proiezioni di capolavori del cinema muto, accompagnate da improvvisazioni su organi storici. Riscoprite la magia degli albori del cinema, un piacere particolare per i bambini e le famiglie!

Musicisti di

di fama internazionale

Dal 2021, il festival è diretto da Franck Marcon, organista e clavicembalista di Tende, professore di musica barocca alla Haute École de Musique di Ginevra e Neuchâtel e direttore dell’ensemble vocale Polhymnia, che si concentra sulla musica contemporanea.

Grazie ai suoi contatti professionali, ha invitato numerosi musicisti di fama internazionale per garantire l’eccezionale qualità dei suoi concerti, tra cui Paul Goussot, Guy-Baptiste Jacottet, Marine Moletto, Freddy Eichelberger, Frédéric Muňoz e Gabriele Agrimonti. Questi ultimi apprezzano l’eccezionale qualità di questi organi, così come l’opportunità di condividerli con il grande pubblico che è stato conquistato anno dopo anno.

La brillante edizione del 20° anniversario del festival, da lui orchestrata nel 2022, ha contribuito a rilanciare il festival e ad aprirgli nuove prospettive!

Gli organi barocchi

della Valle della Roya

Gli organi storici delle valli Roya-Bévéra hanno un grande valore patrimoniale e artistico. Questi strumenti sono la testimonianza di una popolazione fervente e aperta agli scambi culturali fin dai tempi antichi, in questa regione di confine culturalmente omogenea.

Tutti questi organi sono stati costruiti dai grandi maestri dell’organaria italiana del XVIII e XIX secolo, i fratelli Serassi, Lingiardi, Concone, Agati, Valoncini e altri. Sono tutti classificati come Monumenti storici e rappresentano un patrimonio eccezionale da ascoltare. Sono presenti anche due organi barocchi francesi del XVIII secolo dei fratelli Grinda.

Nel 2003, il culmine della ricerca storica ha portato alla pubblicazione di un’opera riccamente illustrata e dettagliata di Silvano Rodi e René Saorgin, con l’aiuto di Xavier Sant, che descrive la storia, la composizione e le particolarità di ogni organo (pubblicata dalle Editions du Cabri).

A partire dagli anni ’80, questa conoscenza scientifica esaustiva e rigorosa ha portato le autorità locali a intraprendere un’ambiziosa campagna di restauro, conservazione, tutela e promozione del patrimonio organario di Francia e Italia.

Il festival è nato da questa dinamica, con l’obiettivo di far rivivere questi strumenti eccezionali e di portarli all’attenzione di un vasto pubblico.

La Strada Reale

 

La Route Royale, o “Real Strada”, era il nome dato nel XVIII secolo a un percorso che collegava la contea di Nizza a Torino, capitale degli Stati di Savoia dal 1568, attraverso il Col de Tende. Originariamente una semplice mulattiera, nota anche come “Via del Sale”, questo percorso fu sviluppato nel 1610 dai duchi di Savoia, poi reso adatto ai veicoli a motore nel 1780 e infine accessibile nel 1830. Sotto il dominio sabaudo, la strada divenne una via commerciale fondamentale tra i due versanti delle Alpi.

Al centro di una rete

di attori culturali impegnati

Il festival si impegna a costruire una rete locale e internazionale di attori culturali all’altezza delle ambizioni dell’evento.

Gode del sostegno di numerosi partner della regione, tutti impegnati a preservare e promuovere questo patrimonio eccezionale: la regione Sud-PACA, il dipartimento delle Alpi marittime, le intercomunalità e i comuni, il CARF e anche il Conservatorio dipartimentale di musica, con cui collabora per scoprire nuovi talenti e tenere concerti didattici.

Vicino ai territori francesi e italiani, collabora con la Société de musique ancienne de Nice, gli “Amis de l’orgue Valoncini de Contes”, gli “Amis de l’orgue Grinda de l’Escarène”, l’associazione del “Cinéma d’Hier et d’Aujourd’hui” di Sospel, il cinema di Beaulieu e l’associazione “Autour de”, la Maison du Patrimoine et des traditions brigasques che ospita il museo degli Organi storici di La Brigue.

E anche in Italia, con le città di Ventimiglia, Airole e Torri, la valle Vermenagna con Robilante, Limone e Roccavione, e le associazioni italiane della Route Royale e della stagione organistica di Cuneo.

Chiudere