© Drone de regard

Festival Les BaroQuiales

Il Barocco in primo piano

Da oltre 20 anni, nel bel mezzo della Val Bevera, il cuore di Sospel pulsa ogni estate al ritmo del Festival Les BaroQuiales, evento culturale interamente dedicato all’espressione barocca. In luoghi straordinari, come la Cattedrale di San Michele e il suo sagrato, degli artisti di fama internazionale celebrano il repertorio barocco.

Alle origini del festival,

c’è il desiderio di far conoscere il patrimonio barocco delle valli Roya & Bevera

Nato nel 1998, su iniziativa di Katia Chanson, presidente dell’Associazione per lo sviluppo turistico Roya Bevera, il Festival trova il suo fondamento nella valorizzazione del ricco patrimonio storico e architettonico delle valli. A Sospel, sulla via del Barocco, la creazione di un evento culturale sul tema dell’arte barocca acquista pienamente senso. La programmazione di Gilbert Bezzina, direttore nei primi sei anni, e l’impegno degli operatori locali del settore storico-culturale ha consentito al festival di consolidare la propria notorietà su scala nazionale. Nel 2007, il Festival temporaneamente interrotto rinasce sotto la direzione di Silvano Rodi. Da due anni, Jean-Sébastien Beauvais ne assume la direzione artistica.

Un lembo di sipario si alza sull’edizione 2021!

Se non conosciamo ancora nello specifico il programma dell’edizione 2021, ti possiamo già dire che avrà luogo e che sono fin d’ora annunciati tre complessi. Ecco un’ottima notizia per gli amanti della musica barocca.

Riscoprire

il Barocco
I nostri suggerimenti