Paradiso dell’escursionismo
A piedi sui sentieri
Le escursioni a piedi
Paradiso degli escursionisti, la nostra destinazione offre numerosi itinerari dedicati ai camminatori, dai modesti ai più sportivi. Immerso negli scenari più suggestivi della Riviera Francese, l’escursionismo ti permette di procedere al tuo ritmo, di seguire una direzione a seconda dei paesaggi che ti ispirano e di fermarti quando lo desideri per una sosta, per scattare una foto ricordo o fare un picnic goloso. Un autentico momento di libertà! Scopri qui i nostri sentieri segnalati in riva al mare o in montagna. Troverai certamente un itinerario che fa per te.
In bici
Le escursioni in bici
Come è bello percorrere le strade secondarie in bici o in MTB! Imboccando le strade poco frequentate del dipartimento, dei grandiosi paesaggi si svelano davanti ai tuoi occhi. Per quanto riguarda gli amanti della MTB, avranno a disposizione numerose sterrate di montagna e sentieri escursionistici per procedere con allegria da Sospel a Tenda, con diversi livelli di difficoltà.
Senza dimenticare la possibilità di noleggiare delle bici a pedalata assistita se ti spaventa il dislivello: la bici accessibile a tutti diventa di conseguenza la migliore amica della famiglia!
Insieme a una guida
Le escursioni naturalistiche
Andando alla scoperta di una natura allo stato puro, le escursioni naturalistiche ti invitano in un ambiente quasi onirico. Imparerai ad ascoltare i suoni della natura, a riconoscere le impronte lasciate a terra dagli animali selvatici, a raccogliere delle bacche commestibili e delle piante officinali e anche a preparare pozioni ed elisir vari… Certo, la guida sarà al tuo fianco per avviarti alla conoscenza della natura e insegnarti ad essere autonomo in questo ambiente sempre più sconosciuto che impone di riconnettersi alle cose essenziali…
Lungo itinerari di lunga percorrenza
Le escursioni di lunga percorrenza (GR)
Quattro itinerari di lunga percorrenza (GR) attraversano la Riviera Francese. Segnalati dagli addetti della Fédération française de Randonnée Pédestre (Federazione Francese Escursioni a piedi), questi sentieri regalano all’escursionista i paesaggi più suggestivi della regione. Attraverso i ‘Balcons d’Azur’ (Balconi della Costa Azzurra – GR51), potrai raggiungere Mentone partendo da La Turbie, passando per Gorbio poi Sainte-Agnès. Lo scenario è magico grazie all’inconfondibile rilievo delle montagne che si immergono nel mare. Se preferisci girare nell’entroterra, ti proponiamo di camminare nella Valle delle Meraviglie, commovente testimonianza di cultura con le sue migliaia di incisioni rupestri, quindi di attraversare il famoso Parco del Mercantour che vanta un’incredibile biodiversità.
Sfidare i tuoi limiti
I trail e ultra trail
Gli amanti del trail e del running sono appagati dalle nostre vaste aree! Per ottimizzare le tue sedute di allenamento o per il solo piacere di superare te stesso, vieni a correre sui nostri percorsi e a partecipare ai nostri trail e ultra trail. Oltre a contemplare splendidi panorami, proverai emozioni forti al ritmo della sfida. Suggestivi itinerari in vista e immancabili eventi sportivi.
Paradiso dell’escursionismo
Per raggiungere la Val Roya
- Accesso a Roya
Duramente colpiti dalla tempesta Alex, la Val Roya e i suoi borghi ti aspettano già da quest’estate! Gli accessi stradali e ferroviari sono stati attrezzati in modo da garantirti un’esperienza di viaggio ideale.