

Il GR®51, anche chiamato ‘Balcons de la Méditerranée’ (Balconi del Mediterraneo), è un sentiero escursionistico di lunga percorrenza che attraversa i dipartimenti delle Alpi-Marittime, del Var e delle Bocche del Rodano, da est a ovest.
Parallelo al litorale della Costa Azzurra, segue un tratto del sentiero europeo E7 (Zagabria-Lisbona). Sovrasta la costa lungo le prime linee di cresta da Mentone a Théoule-sur-Mer prima di immergersi nel verde e di proseguire verso il Parco nazionale delle Calanche.
Un’escursione ideale per immergersi nell’entroterra della Costa Azzurra. Durante l’escursione, sarai guidato dal Mediterraneo, immutabile immensità, potrai gironzolare nei borghi arroccati e scendere verso le cale di Cassis e Marsiglia.
Il GR®52A, ‘Panoramica del Mercantour’, è un sentiero con partenza da Limone Piemonte e arrivo a Colmars, apprezzato in particolare dagli amanti del bivacco e delle escursioni con lo zaino.
Dal Colle di Tenda, al confine tra Francia e Italia, il sentiero costeggia un fiume. Cammini nel cuore del Parco nazionale del Mercantour attraverso massicci montuosi di media quota.
Questo percorso guida alla scoperta della parte settentrionale dell’entroterra attraverso sei valli diverse: Tenda e La Brigue, feudi del casato Lascaris, Saorge che sovrasta la Val Roya, il paesino di Roure e le sue pietre rosse, la Val d’Entraunes e la pastorizia, infine Colmars e le sue fortificazioni.
Il sentiero escursionistico di lunga percorrenza GR®52 attraversa il dipartimento delle Alpi-Marittime e il Parco nazionale del Mercantour passando per l’area archeologica delle incisioni del Monte Bego (Valle delle Meraviglie), inserita nell’elenco dei beni culturali (Monumenti nazionali) dal 1989.
Per collegare Saint-Dalmas de Valdeblore a Mentone, l’itinerario ti farà passare per la località Le Boréon, il santuario della Madonna di Fenestre, la Valle del Vesubie, la Valle delle Meraviglie, la Val Roya, la frazione Granges du Colonel e Sospel. Attenzione: è comunque considerato difficilissimo per la diversità dei rilievi montuosi e dei notevoli dislivelli.
Tappa più difficile di questo itinerario escursionistico GR® ma anche quella più suggestiva, troverai certamente alcuni compagni di viaggio lungo il tuo percorso fra camosci, marmotte e stambecchi che popolano la zona.
Come non entusiasmarsi di fronte alle testimonianze di insediamenti umani nelle valli del Monte Bego? In uno straordinario paesaggio pietroso, 40 000 incisioni rupestri risalenti a circa 3 300 anni avanti Cristo si estendono su 17 km²!
Il sentiero escursionistico di lunga percorrenza GR®510, anche chiamato ‘Sentiero delle 8 valli’ propone una traversata del dipartimento delle Alpi-Marittime passando per Breil-sur-Roya, Sospel, Villars-sur-Var, Puget-Théniers, Roquesteron, Escragnolles e Saint-Cézaire-sur-Siagne.
Camminerai lungo le antiche sterrate che permettevano i collegamenti tra i centri abitati della parte centrale dell’entroterra. Questo percorso trae il proprio nome dal fatto che attraversa 8 valli: val Roya, val Bevera, valle del Vesubie, valle del Tinée, valle del Cians, valle del Var, valle dell’Esteron e valle del Siagne.
Poco conosciuto, si tratta però di un itinerario che ti conquisterà per i suoi paesaggi tanto vari quanto insospettati.
Duramente colpiti dalla tempesta Alex, la Val Roya e i suoi borghi ti aspettano già da quest’estate! Gli accessi stradali e ferroviari sono stati attrezzati in modo da garantirti un’esperienza di viaggio ideale.