Arrampicata & parco avventura
Arrampicata
All’attacco delle pareti rocciose
Con il suo eccezionale rilievo montuoso, la destinazione Mentone, Riviera & Merveilles ti invoglia a praticare l’arrampicata partendo all’attacco delle sue pareti naturali più suggestive. Oltre alla sfida sportiva, è l’occasione per godersi insospettabili panorami sui magnifici paesaggi che sovrastano il territorio.
La parete ‘invernale’
di Castillon
Appena sopra Mentone, la parete di arrampicata di Castillon è ovviamente classificata tra i siti più frequentati del dipartimento delle Alpi-Marittime. È proprio quella che viene chiamata la parete ‘invernale’ dato che per le temperature molto elevate, la si può scalare solo da novembre a marzo. Sul sito incontrerai probabilmente delle stelle dell’arrampicata venute ad allenarsi.
Situata nei pressi del viadotto del Caramel, offre delle vie di tipologie varie (55 in totale). È suddivisa in due settori: ‘Traduction’ e ‘Arcade’. ‘Arcade’ è la parte storica e anche quella più interessante. La parte a sinistra, piuttosto ripida, presenta una forte pendenza (45°) mentre le vie a destra sono più varie e sono adatte a tutti gli stili di arrampicata.
Via ferrata
Non mancheranno le emozioni forti
La Via Ferrata consiste in un itinerario a ridosso di parete rocciosa, via di mezzo tra l’escursionismo e l’arrampicata. Attrezzato con materiale in piena sicurezza, procedi lungo un percorso sportivo e ludico immerso nel verde. Tra mare e montagna, diverse Vie Ferrate possono essere percorse dagli arrampicatori…
La Brigue:
una Via Ferrata ‘sportiva’
Un’avventura vertiginosa per chi non ha paura di niente! Completamente esposta a sud, la Via Ferrata di La Brigue è un itinerario riservato a persone esperte. Questo percorso impegnativo lungo 600 metri fa prendere una zipline molto alta e lunga 120 metri nonché 8 ponti delle scimmie tra cui uno di 27 metri sospeso nel vuoto!
Tende:
la Via degli Eretici
La Via Ferrata degli Eretici è un percorso impegnativo che ti farà viaggiare indietro nel tempo, tra i resti del castello medievale dei conti Lascaris, la grotta degli Eretici e la cappella di San Salvatore. Con dei pioli cementati, delle rampe, delle zipline, degli attraversamenti e dei passaggi verticali, non mancheranno le emozioni forti durante la tua progressione, il tutto arricchito da un grandioso panorama sull’Alta Val Roya.
Parco avventura
Da una liana all’altra
I parchi avventura sono il luogo perfetto per condividere un’attività con cinghie e imbracature tra amici o con la famiglia per unire risate a crepapelle e scarichi di adrenalina! Immersi nel verde, questi percorsi sospesi sono composti tra le altre cose da passerelle, zipline, ponti delle scimmie e liane per lanciarti da un albero all’altro e sfidare il tuo senso dell’equilibrio.
Il Parco
Avventura delle Meraviglie
Nello scenario fiabesco della Valle delle Meraviglie, il parco avventura ‘Accro des Merveilles’ propone 11 percorsi avventura attrezzati e con sicurezza garantita e oltre 150 laboratori accessibili ai bambini, ai ragazzi e agli adulti dai 2 ai 79 anni per mettere alla prova la tua agilità. Per chiudere alla grande, vola nel vuoto con le zipline a un’altezza di 40 metri dal suolo!
Per raggiungere la Val Roya
- Accesso a Roya
Duramente colpiti dalla tempesta Alex, la Val Roya e i suoi borghi ti aspettano già da quest’estate! Gli accessi stradali e ferroviari sono stati attrezzati in modo da garantirti un’esperienza di viaggio ideale.