© Isabelle Fabre

Paradiso dell’escursionismo

Una meta di escursionismo

L’escursionismo è ideale per scoprire un territorio dall’interno. Fonte di scoperte, invita a volgere lo sguardo ovunque: qua una vegetazione che solletica i sensi là un animale selvatico che si scorge all’angolo di una sterrata, là ancora eleganti borghi arroccati che regalano agli escursionisti una vista panoramica… Nel cuore della destinazione Mentone, Riviera & Merveilles, laddove iniziano le Alpi nell’entroterra della Riviera, i sentieri che si snodano fin nella parte settentrionale dell’entroterra costituiscono un incredibile terreno di gioco, qualunque sia il tuo grado di esperienza nell’escursionismo. Grazie ad un clima privilegiato e mite che permette di praticare l’escursionismo durante tutto l’anno, potrai scegliere di scaldarti sotto il sole d’inverno della Costa Azzurra oppure di rifugiarti in estate nella freschezza delle gole…

A piedi sui sentieri

Le escursioni a piedi

Paradiso degli escursionisti, la nostra destinazione offre numerosi itinerari dedicati ai camminatori, dai modesti ai più sportivi. Immerso negli scenari più suggestivi della Riviera Francese, l’escursionismo ti permette di procedere al tuo ritmo, di seguire una direzione a seconda dei paesaggi che ti ispirano e di fermarti quando lo desideri per una sosta, per scattare una foto ricordo o fare un picnic goloso. Un autentico momento di libertà! Scopri qui i nostri sentieri segnalati in riva al mare o in montagna. Troverai certamente un itinerario che fa per te.

Insieme a una guida

Le escursioni naturalistiche

Andando alla scoperta di una natura allo stato puro, le escursioni naturalistiche ti invitano in un ambiente quasi onirico. Imparerai ad ascoltare i suoni della natura, a riconoscere le impronte lasciate a terra dagli animali selvatici, a raccogliere delle bacche commestibili e delle piante officinali e anche a preparare pozioni ed elisir vari… Certo, la guida sarà al tuo fianco per avviarti alla conoscenza della natura e insegnarti ad essere autonomo in questo ambiente sempre più sconosciuto che impone di riconnettersi alle cose essenziali…

Lungo itinerari di lunga percorrenza

Le escursioni di lunga percorrenza (GR)

Quattro itinerari di lunga percorrenza (GR) attraversano la Riviera Francese. Segnalati dagli addetti della Fédération française de Randonnée Pédestre (Federazione Francese Escursioni a piedi), questi sentieri regalano all’escursionista i paesaggi più suggestivi della regione. Attraverso i ‘Balcons d’Azur’ (Balconi della Costa Azzurra – GR51), potrai raggiungere Mentone partendo da La Turbie, passando per Gorbio poi Sainte-Agnès. Lo scenario è magico grazie all’inconfondibile rilievo delle montagne che si immergono nel mare. Se preferisci girare nell’entroterra, ti proponiamo di camminare nella Valle delle Meraviglie, commovente testimonianza di cultura con le sue migliaia di incisioni rupestri, quindi di attraversare il famoso Parco del Mercantour che vanta un’incredibile biodiversità.

Viabilità in Val Roya

Come certamente sai, la tempesta Alex ha duramente colpito il nostro territorio il 2 ottobre 2020. Richiamiamo la tua attenzione sul fatto che alcuni accessi ai comuni della Val Roya sono stati duramente colpiti. Al fine di garantirti un’esperienza ottimale qualora ti rechi nella parte centrale e settentrionale del territorio, ti raccomandiamo fortemente di informarti prima presso il punto informativo turistico di Tenda: 0033 4 83 93 98 82 o tende-tourisme@menton-riviera-merveilles.fr.
Alcuni link utili per gli accessi ai sentieri:

Ti ringraziamo per la comprensione e ti auguriamo un piacevole soggiorno nel nostro territorio.

I nostri suggerimenti