© Drone de regard - Vincent JACQUES
Sui sentieri

escursionistici di lunga percorrenza (GR®)

Mentone, Riviera & Merveilles, con la sua natura lussureggiante e i suoi paesaggi tra terra e mare, ospita quattro sentieri escursionistici di lunga percorrenza (GR®). Su questi itinerari, avrai la fortuna di poter osservare una natura preservata a condizione di fare qualche sforzo. Spesso situati al crocevia tra cultura, arte, natura e patrimonio, i sentieri GR® ti porteranno in un viaggio nel viaggio… Segui i segnavia di colore biancorosso e fa’ lunghi percorsi!

Il sentiero di lunga percorrenza GR®51:

Balconi del Mediterraneo

Il GR®51, anche chiamato ‘Balcons de la Méditerranée’ (Balconi del Mediterraneo), è un sentiero escursionistico di lunga percorrenza che attraversa i dipartimenti delle Alpi-Marittime, del Var e delle Bocche del Rodano, da est a ovest.

Parallelo al litorale della Costa Azzurra, segue un tratto del sentiero europeo E7 (Zagabria-Lisbona). Sovrasta la costa lungo le prime linee di cresta da Mentone a Théoule-sur-Mer prima di immergersi nel verde e di proseguire verso il Parco nazionale delle Calanche.

Un’escursione ideale per immergersi nell’entroterra della Costa Azzurra. Durante l’escursione, sarai guidato dal Mediterraneo, immutabile immensità, potrai gironzolare nei borghi arroccati e scendere verso le cale di Cassis e Marsiglia.

Consiglio utile

Si raccomanda fortemente di seguire i segnavia che si trovano lungo tutti i sentieri escursionistici di lunga percorrenza GR® (di colore bianco e rosso) e di munirsi di una guida topografica disponibile presso l’Ufficio del Turismo di Mentone, Riviera & Merveilles.

LE NOSTRE GUIDE TOPOGRAFICHE

Viabilità in Val Roya

Come certamente sai, la tempesta Alex ha duramente colpito il nostro territorio il 2 ottobre 2020. Richiamiamo la tua attenzione sul fatto che alcuni accessi ai comuni della Val Roya sono stati duramente colpiti. Al fine di garantirti un’esperienza ottimale qualora ti rechi nella parte centrale e settentrionale del territorio, ti raccomandiamo fortemente di informarti prima presso il punto informativo turistico di Tenda: 0033 4 83 93 98 82 o tende-tourisme@menton-riviera-merveilles.fr.
Alcuni link utili per gli accessi ai sentieri:

Ti ringraziamo per la comprensione e ti auguriamo un piacevole soggiorno nel nostro territorio.

Quando l’escursionismo

incontra la Storia

Come non entusiasmarsi di fronte alle testimonianze di insediamenti umani nelle valli del Monte Bego? In uno straordinario paesaggio pietroso, 40 000 incisioni rupestri risalenti a circa 3 300 anni avanti Cristo si estendono su 17 km²!

I nostri suggerimenti