La strada della Preistoria
Museo di preistoria
di Mentone, alla scoperta dei primi uomini
Parti per un viaggio nel tempo sulle tracce dell’Homo erectus! Appena arrivati, si è incantati dalle quattro cariatidi in stile neoclassico presenti sulla facciata. Appena dentro, ci si diverte a seguire passando da una sala all’altra le grandi tappe della storia umana. La tappa clou della visita: l’eccezionale collezione di ossa di animali della grotta del Vallonnet, uno dei siti preistorici più antichi d’Europa! È piaciuta un sacco ai bambini. Al secondo piano, la mostra di archeologia sottomarina ha affascinato i più avventurieri di noi. Promesso, ci iscriveremo la prossima volta ai laboratori dedicati alla scoperta.
Le grotte di Grimaldi o Balzi Rossi,
un sito vecchio di 27 000 anni
Fra i siti più rilevanti della Preistoria, le grotte dei Balzi Rossi meritano un salto al di là del confine con l’Italia nella frazione di Grimaldi. Che splendido questo colore rosa intenso delle falesie a strapiombo che si tuffano nel mare! Sul posto, potrai accedere alle grotte e al museo attiguo. Da contemplare: statuine, incisioni parietali, punte di freccia, icone e altri oggetti che testimoniano la vita quotidiana degli uomini che vivevano nella zona 27 000 anni fa. Una gita unica alla scoperta dell’Uomo di Cro-Magnon!
La Valle delle Meraviglie,
il museo a cielo aperto più grande d’Europa
A 2872 m di quota si trova uno dei siti di incisioni rupestri più grandi d’Europa: la Valle delle Meraviglie! 5000 anni fa, gli uomini incisero i segni delle loro credenze intorno al Monte Bego: 50 000 incisioni preistoriche in un santuario di pietra immerso nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour. Le lastre di color ocra e rosso levigate dai ghiacciai lambiscono i laghi e le guglie rocciose. La Valle delle Meraviglie è magica e segreta: un vasto territorio pieno di sorprese! Da scoprire dalla primavera all’autunno. E per un’esperienza ideale, prediligi le visite organizzate dalle guide del Parco.
Il Museo dipartimentale delle Meraviglie
c’era una volta l’uomo
Entra nell’antro ricco di 5000 anni di Storia! Il Museo delle Meraviglie è dedicato a uno dei siti di incisioni rupestri più rilevanti d’Europa: quello della Valle delle Meraviglie! Superati questi pilastri d’ingresso innalzati come totem dai simboli primitivi, l’approccio ludico della scenografia ti porta alla scoperta di una ricca testimonianza della vita quotidiana dell’epoca. Un viaggio nel tempo insieme a uomini più veri di quanto lo siano in realtà che incanterà grandi e piccini! Un museo interattivo e vivo per scoprire i misteri e le credenze della nostra valle. Un’immersione suggerita per completare la scoperta del sito archeologico.
Nei borghi arroccati,
le grotte e i ripari dei primi uomini
Il Riparo Pendimoun di Castellar situato ai piedi della roccia dell’Ormea è servito da riparo ai primi uomini del Neolitico. Selce scheggiata, asce in pietra levigata, frammenti di ceramiche e ossa umane sono altrettante tracce di vita portate alla luce dagli scavi. Non si può visitare il sito ma, buona notizia, il Palazzo Lascaris di Castellar ospita una mostra permanente e gratuita sul tema del Riparo Pendimoun. Una bella occasione per fare una sosta a Castellar, borgo autentico rannicchiato ai piedi delle Alpi!
Il trail delle Meraviglie di Breil‑sur‑Roya, la Preistoria percorsa dagli sportivi
Per godersi un sacco di sensazioni, gli sportivi più preparati prediligeranno il trail delle Meraviglie. Ti va di percorrere la strada della Preistoria di corsa? Lungo il tuo percorso: natura selvaggia, cime innevate, borghi arroccati, vista sul Mediterraneo. Il tutto sullo stesso percorso che a volte può risultare impegnativo.