

Con il suo eccezionale rilievo montuoso, la destinazione Mentone, Riviera & Merveilles ti invoglia a praticare l’arrampicata partendo all’attacco delle sue pareti naturali più suggestive. Oltre alla sfida sportiva, è l’occasione per godersi insospettabili panorami sui magnifici paesaggi che sovrastano il territorio.
Appena sopra Mentone, la parete di arrampicata di Castillon è ovviamente classificata tra i siti più frequentati del dipartimento delle Alpi-Marittime. È proprio quella che viene chiamata la parete ‘invernale’ dato che per le temperature molto elevate, la si può scalare solo da novembre a marzo. Sul sito incontrerai probabilmente delle stelle dell’arrampicata venute ad allenarsi.
Situata nei pressi del viadotto del Caramel, offre delle vie di tipologie varie (55 in totale). È suddivisa in due settori: ‘Traduction’ e ‘Arcade’. ‘Arcade’ è la parte storica e anche quella più interessante. La parte a sinistra, piuttosto ripida, presenta una forte pendenza (45°) mentre le vie a destra sono più varie e sono adatte a tutti gli stili di arrampicata.
La Via Ferrata consiste in un itinerario a ridosso di parete rocciosa, via di mezzo tra l’escursionismo e l’arrampicata. Attrezzato con materiale in piena sicurezza, procedi lungo un percorso sportivo e ludico immerso nel verde. Tra mare e montagna, diverse Vie Ferrate possono essere percorse dagli arrampicatori…
Un’avventura vertiginosa per chi non ha paura di niente! Completamente esposta a sud, la Via Ferrata di La Brigue è un itinerario riservato a persone esperte. Questo percorso impegnativo lungo 600 metri fa prendere una zipline molto alta e lunga 120 metri nonché 8 ponti delle scimmie tra cui uno di 27 metri sospeso nel vuoto!
La Via Ferrata degli Eretici è un percorso impegnativo che ti farà viaggiare indietro nel tempo, tra i resti del castello medievale dei conti Lascaris, la grotta degli Eretici e la cappella di San Salvatore. Con dei pioli cementati, delle rampe, delle zipline, degli attraversamenti e dei passaggi verticali, non mancheranno le emozioni forti durante la tua progressione, il tutto arricchito da un grandioso panorama sull’Alta Val Roya.
I parchi avventura sono il luogo perfetto per condividere un’attività con cinghie e imbracature tra amici o con la famiglia per unire risate a crepapelle e scarichi di adrenalina! Immersi nel verde, questi percorsi sospesi sono composti tra le altre cose da passerelle, zipline, ponti delle scimmie e liane per lanciarti da un albero all’altro e sfidare il tuo senso dell’equilibrio.
Nello scenario fiabesco della Valle delle Meraviglie, il parco avventura ‘Accro des Merveilles’ propone 11 percorsi avventura attrezzati e con sicurezza garantita e oltre 150 laboratori accessibili ai bambini, ai ragazzi e agli adulti dai 2 ai 79 anni per mettere alla prova la tua agilità. Per chiudere alla grande, vola nel vuoto con le zipline a un’altezza di 40 metri dal suolo!
La tempesta Alex ha duramente colpito il nostro territorio il 2 ottobre 2020.
Alcuni accessi ai comuni della Val Roya sono stati duramente colpiti. Al fine di garantirti un’esperienza ottimale, ti raccomandiamo fortemente di informarti prima presso il punto informativo turistico di Tenda: 0033 4 83 93 98 82 o tende-tourisme@menton-riviera-merveilles.fr.