Bateau En MerPeche En Mer Pango Visual Rcm
©Peche En Mer Pango Visual Rcm|Pango Visual

Prendersela comoda

Rivalutare il periodo delle vacanze! E se prendersela comoda diventasse una pacchia? Se contemplare diventasse un must? Ti fa sognare? Appassionato dello slow tourism, il nostro territorio ti aspetta!

Giardini:

degli spazi verdi dove prendere una bella boccata d’ossigeno

Autentici spazi verdi nel cuore della città e sul litorale, i giardini offrono un’occasione unica per fermare il tempo. Se la fama dei giardini della Riviera è già consolidata, è opportuno ricordare la loro sorprendente diversità: “giardini riconosciuti di notevole interesse”, agrumeti o parco pubblico si offrono allo sguardo dei contemplatori. Per un’immersione nella vegetazione, per un picnic in famiglia o per un momento di pausa lontano dal caos, c’è un giardino per ogni tipo di sosta e ogni stagione.

Escursionismo:

il piacere della camminata

Mettere un piede davanti all’altro e ricominciare! E se camminare diventasse lo scopo ultimo delle tue vacanze? Il territorio di Mentone, Riviera & Merveilles regala agli appassionati dell’escursionismo un territorio unico, ricco e vario. Sulla fascia litoranea, si partirà all’avventura dalle parti di Capo Martino sul sentiero dei Doganieri per godersi la vista panoramica e passeggiare nel verde in mezzo alle ricchezze architettoniche. I borghi arroccati offrono anche suggestivi percorsi ad anello in totale immersione laddove la montagna si tuffa letteralmente in mare. Dei paesaggi inconfondibili per un’esperienza unica! La parte settentrionale e quella centrale del territorio ti aspettano volentieri per delle escursioni giornaliere più impegnative ma anche di più giorni. Un’occasione unica per passare del tempo nei rifugi del Parco del Mercantour!

Mobilità green:

o l’arte di “prendersela comoda”

Da circa 10 anni, il Parco del Mercantour attua misure per una mobilità green sul proprio territorio con la doppia sfida della fruibilità e di favorire l’uso di mezzi di trasporto alternativi più rispettosi dell’ambiente osservando una sola regola: “prendersela comoda”. I sentieri escursionistici raggiungibili senza usare la macchina e i parcheggi bici vengono maggiormente consigliati ai visitatori. Il marchio “Ecomobilité” consente al Parco di mettere in risalto qualsiasi iniziativa che rientri nel quadro di queste misure. I viaggiatori vengono incoraggiati a salire sul treno delle Meraviglie, un’esperienza unica e già di per sé un viaggio e un modo di spostarsi con un impatto ambientale minore rispetto all’uso del veicolo privato. La linea ferroviaria serve i borghi di Sospel, Breil-sur-Roya, Saint-Dalmas-de-Tende, La Brigue e Tenda, il che permette di regalarsi suggestive escursioni “ecomobili”!

La navetta

un bus 100% elettrico

A Mentone viene accolta favorevolmente l’iniziativa del Comune che ha attivato un servizio navetta 100% elettrica per accedere al centro città. Attiva durante tutto l’anno, serve 10 fermate collegando la stazione con il Mercato coperto. Con dei passaggi ogni 20 minuti e un servizio gratis per tutti, perché farne a meno?!

Chiudere