7iv004497iv00449
©7iv00449

Il nostro elenco di piaceri lenti

Mercati, passeggiate e relax
L'elenco delle cose da fare piccoli piaceri delle vacanze

Qui c’è solo una cosa che vale la pena spremere: i limoni! Dopo aver assaporato il luminoso frutto di Mentone, il Paese delle Meraviglie vi invita a lasciarvi andare e a godere del semplice piacere di rallentare. Siete alla ricerca di una cura autentica? Tra mercati assolati, villaggi collinari e ozio, scoprite la nostra lista di piaceri 100% slow. Ai vostri posti, preparatevi, passeggiate…

Lunedì

Mentone

Quale migliore destinazione di Mentone per assaporare la dolce vita alla francese? Qui il sole bagna la vecchia pietra, gli agrumi IGP e le orme del poeta Cocteau, grande ammiratore della città. Ma attenzione: un giorno a Mentone non è sufficiente per scoprire tutti i suoi segreti!

Martedì

Sospel

Un breve viaggio in autobus e sarete ai piedi del pittoresco villaggio di Sospel, ai margini del Mercantour. Siete amanti dello stivale? Il Pont-vieux di Sospel, tappa obbligata della Via del Sale, le sue facciate dai colori caldi e la sua cattedrale barocca di Saint-Michel vi faranno assaporare il fascino dell’Italia.

Mercoledì

Breil-sur-Roya

Benvenuti nella terra dei 100.000 ulivi! Approfittate dei loro numerosi benefici, perché oggi ci sarà un po’ di sport. Con la sua attenzione alla natura, questo villaggio vi farà pagaiare per una sessione estiva di canyoning e vi farà allacciare gli scarponi da trekking per raggiungere la Tour Cruella, appena sopra il villaggio. Un pizzico di Nizza e un pizzico d’Italia: ecco la ricetta di questa rinfrescante pepita del sud-est.

Giovedì

Saorge

Saorge ha la reputazione di risollevare l’anima dei viaggiatori. Sulla Strada del Barocco e degli organi storici della Valle della Roya, questo villaggio monumentale vi entusiasmerà con le sue montagne serene, il suo patrimonio barocco e il suo labirinto di vicoli scalinati.

Venerdì

La Brigue

La Brigue è come il pastore della valle! Solitario sulle sue alte montagne, questo villaggio di carattere farà la gioia degli amanti dei paesaggi superbi. Con la sua cucina raffinata, la Haute Roule du Sel e le pecore brigasche, è il momento di un po’ di tradizione?

Sabato

Tende

Piccola città medievale nel cuore del Parco Nazionale del Mercantour e alle porte della Vallée des Merveilles, Tende rivela il suo fascino tra cielo e terra. Immergetevi nel suo antico villaggio e fate una pausa nella sua collegiata dai colori vivaci.

Cesti stracolmi al mercato

Lo sentite? Per un picnic improvvisato o un aperitivo in famiglia, per stuzzicare l’appetito o confezionare un souvenir, per mantenere la linea o per concedersi un regalo, c’è sempre un mercato nelle vicinanze! Tra le loro bancarelle, il Paese delle Meraviglie assume tutto il suo significato. Curiosi, generosi, epicurei: i nostri mercati ci assomigliano, e non poco.

Dalle degustazioni alle scoperte al sole, il tempo si ferma, come per assaporare meglio il momento… E se questo fosse il vero lusso?

I miei elementi essenziali
  • Formaggi di capra e di pecora
  • Limoni di Mentone (ovviamente!)
  • Acciughe, sardine e pesci di scoglio
  • Pomodori, zucchine, peperoni, melanzane e bietole
  • Olio extravergine di oliva spremuto a freddo (sempre!)
  • Aglio ed erbe aromatiche
  • Fougasse generose
  • Miele di lavanda, di castagno, di gariga o di pino
  • Salumi
Chiudere