La Haute Route du Sel
Un viaggio
tra natura e autenticità
A 2.260 metri di altitudine, il punto più alto del percorso ci porta nel cuore del massiccio del Marguareis. Qui, il paesaggio lunare offre uno spettacolo sensazionale di rocce calcaree, scenario perfetto per un’escursione alla Pointe Marguareis, a 2600 metri… L’itinerario collega ad anello la frazione di Castérino, il Col de Tende, il Massiccio del Marguareis, il Parco delle Alpi Liguri, il Mont Saccarello e Notre Dame des Fontaines a La Brigue.
Un passo in Francia, l’altro in Italia, questo itinerario vi condurrà attraverso villaggi autentici, ricchi di tradizione, con un patrimonio storico, culturale e culinario indimenticabile, attraversando un vasto paesaggio incontaminato con una biodiversità sorprendente.
Haute Route du Sel :
un percorso arroccato
Ci sono molti modi diversi per esplorare questo percorso: in quad, in moto o in veicoli 4×4. Per una maggiore immersione, sono previste giornate dedicate agli escursionisti e agli appassionati di mountain bike. L’immensità dei paesaggi si estende a perdita d’occhio e non si riesce a staccare la testa dalle nuvole. Uno splendido itinerario arroccato per scoprire un’esperienza impressionante.
Si prega di notare
I veicoli a motore, le 4 ruote e le 2 ruote sono soggetti alle norme di circolazione da giugno a ottobre.
30 km di piste tra i 1800 e i 2100 metri di altitudine, accessibili sul versante francese dai villaggi di La Brigue e Tende e sul versante italiano attraverso Limone, Briga Alta, Triora e Pigna.
Percorso mitico
con scenari incredibili
Partendo da Tende o da La Brigue, lasciatevi travolgere da questa sensazione grandiosa in un ambiente di alta montagna. La roccia bianca contrasta con l’erba alpina e il cielo azzurro. Questo percorso leggendario segue le creste del confine italo-francese. Entrambi i versanti offrono viste mozzafiato sulla costa italiana e sul Mont Bégo nella Vallée des Merveilles.
Si prega di notare
Il martedì e il giovedì è riservato ai pedoni e agli appassionati di mountain bike.
Itinerari e percorsi
Itinerario di 2 giorni
Partenza da Castérino - Arrivo a La BrigueGiorno 1: Casterino > Col de Tende > Refugio Don Barbeira : traccia Strava
Giorno 2: Rifugio Don Barbeira > La Brigue : traccia Strava
Percorso da Castérino
verso La BrigueTappa 1: Castérino – Col de Tende (in arrivo)
Tappa 2: Col de Tende – Col des Seigneurs (in arrivo)
Tappa 3: Col des Seigneurs – Le Rédempteur (in arrivo)
Tappa 4: Le Rédempteur – La Brigue (prossimamente)
👉 Percorso complessivo Tende – La Brigue (prossimamente)
Percorso da La Brigue
verso CastérinoTappa 1: La Brigue – Le Rédempteur
Tappa 2: Le Rédempteur – Col des Seigneurs
Tappa 3: Col des Seigneurs – Col de Tende
Tappa 4: Col de Tende – Castérino
Tappa 5: Castérino – Tende
👉 Percorso complessivo La Brigue – Tende (prossimamente)
Informazioni pratiche
Periodo di apertura
Da metà giugno a metà ottobre
- Da sabato 22 giugno a domenica 15 settembre – orario di apertura: 08:00-20:00 (ultimo ingresso alle 18:00)
- Da lunedì 16 settembre a domenica 20 ottobre – orario di apertura: 08:00-18:00 (ultimo ingresso alle 16:00).
Martedì e giovedì la strada è chiusa al traffico motorizzato.
Per l’accesso delle biciclette e delle bici elettriche (a carattere simbolico e a scopo di registrazione) è prevista una tariffa di 1,00 euro, pagabile online.
Come ci si arriva?
- Dalla costa italiana, da Ventimiglia ad Arma di Taggia: raggiungere il paese di Triora, poi la calata Sanson via Realdo, quindi il pas du Tanarel e la Stazione Ingresso Via Del Sale, 18025 Briga alta CN, Italia.
- Da Limone Piemonte: raggiungere il Col de Tende e la Stazione Ingresso Via Del Sale, 12015 Limone Piemonte CN, Italia.
- Da La Brigue: passando per la goccia di Sainson, raggiungere Tanarel, quindi la Stazione Ingresso Via Del Sale, 18025 Briga alta CN.
Per raggiungere la Valle della Roya
- Accesso a Roya
La Valle Roya e i suoi villaggi vi aspettano! L’accesso stradale e ferroviario è stato migliorato. Solo il tunnel del Col de Tende è attualmente chiuso.